CATEGORIE

Mafia: verbale vice di Falcone e il giallo del telefonino di Riina in carcere 'Non ne ho ricordo'

di AdnKronos martedì 11 febbraio 2020

2' di lettura

Palermo, 11 feb. (Adnkronos) - (di Elvira Terranova) - Torna il giallo del telefono cellulare in carcere del boss mafioso Totò Riina. Una circostanza, datata agosto 1993 ed emersa solo pochi mesi fa al processo d'appello sulla trattativa Stato-mafia di Palermo, che adesso viene smentita dall'allora capo dell'Ufficio legislativo della Direzione generale degli Affari penali Liliana Ferraro, che lo corso 18 novembre è stata ascoltata nei locali della Dia di Roma dalla Procura generale di Palermo. I giudici della sentenza di primo grado criticarono pesantemente le “eclatanti dimenticanze”, ma anche la “deposizione sorprendente” dell'amica storica di Giovanni Falcone, Liliana Ferraro, che prese il posto del magistrato ucciso all'ufficio Affari penali del ministero della Giustizia. Il verbale delle dichiarazioni di Liliana Ferraro, di cui l'Adnkronos è in possesso, è adesso agli atti del processo d'appello sulla trattativa tra Stato e mafia. "Viene riferito che ci fu un momento in cui si seppe... vi era stata una segnalazione, un'informazione del Capo della Polizia riguardo al possibile possesso di un telefono cellulare di Riina al carcere di Rebibbia. Lei è mai venuta a conoscenza di?...", chiede il pg Giuseppe Fici, che rappresenta l'accusa nel processo di secondo grado che si celebra davanti alla Corte d'assise d'appello di Palermo. "No, assolutamente. Non ho nessun ricordo di questo", risponde Ferraro. "L'ho letto in questi giorni, l'ho letto su un giornale...". E aggiunge: "Ho letto che l'ha detto il dottor Calabria al dibattimenti e che non l'aveva detto prima e che... Però io.. a me non.. che io ricordi...".

tag

Ti potrebbero interessare

Law2business, il nuovo modello dei legal managed services: indipendenza operativa, tecnologia “open” e approccio internazionale

In un contesto in cui la variabile regolatoria incide sempre più sulle strategie aziendali e l’innovazione ...

Il corteo sciita di Milano e il confine tra libertà religiosa e i valori della Repubblica

Le immagini del corteo sciita dell’Ashura che ha attraversato le strade di Milano hanno riacceso un dibattito che ...
Andrea Pasini

Un italiano alla corte di Trump: Jordan Valdinocci coach alla Casa Bianca

“Controlli severissimi. Se davamo la mano ad un fan avremmo dovuto ripetere tutte le procedure di sicurezza. Che e...
Marco Petrelli

Intesa Sanpaolo, il presidente Gian Maria Gros-Pietro: "I distretti conferiscono al sistema economico italiano una competitività specifica"

Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo: "I distretti sono uno degli elementi che conferiscono al sis...