CATEGORIE

Caserta: Carabinieri scoprono maltrattamenti in casa di riposo, 5 arresti

martedì 31 dicembre 2013

2' di lettura

Caserta, 30 dic. - (Adnkronos) - Cinque persone sono state arrestate dai Carabinieri del Nas di Napoli, con l'accusa di maltrattamenti e privazione della liberta' a danno di anziani opspiti di una casa di riposto a Castel Volturno, in provincia di Caserta. I militari, d'intesa con la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, la notte scorsa, hanno eseguito un'ispezione all'interno di una struttura per verificare le condizioni degli ospiti, il trattamento a cui erano sottoposti e la rispondenza dell'attività ricettiva ai requisiti previsti dalle leggi in materia. I militari del Nas si sono trovati davanti ad un contesto di evidente illegittimità in cui 26 persone, di età variabile tra i 45 e gli 85 anni, alcuni dei quali con problemi psichici, erano alloggiate con modalità non conformi alla vigente normativa, nonostante gli stessi ospiti o loro familiari versassero alla struttura una retta di circa 700 euro mensili. Sei di loro, al momento dell'ispezione, si trovavano rinchiusi a chiave nei locali del piano mansarda. I sei degenti, di cui due mostravano, a giudizio dei militari intervenuti, evidenti segni di disabilita psichica, erano stati abbandonati a sé stessi, in quel momento non erano assistiti e venivano lasciati dormire su brande, in ambienti senza riscaldamento, con le porte divisorie mancanti o danneggiate. Considerato lo stato di effettiva privazione della libertà personale dei sei anziani, i Carabinieri del Nas hanno pertanto arrestato in flagranza di reato di sequestro di persona, maltrattamenti e abbandono di persone incapaci, il rappresentante legale della struttura residenziale, il titolare di fatto, il portiere dell'immobile, un'operatrice socio-assistenziale e un'inserviente che in quel momento si trovavano presso la casa di riposo. L'intera struttura e' stata sequestrata a causa delle gravi carenze igienicosanitarie riscontrate e affidata in custodia al Comune di Castel Volturno. I 26 ospiti permarranno temporaneamente presso la struttura, in attesa di essere sottoposti a visita medica da parte dell'Asl di Caserta, per poi essere eventualmente trasferiti presso strutture socio-sanitarie idonee.

tag

Ti potrebbero interessare

UNITED: “SGOMENTO PER LE PAROLE DI ORSINI. UNIVERSITA’ TELEMATICHE CHIAVE PER LA COMPETITIVITA’ DEL PAESE”

"Apprendiamo con sorpresa e sgomento le dichiarazioni del Presidente Orsini nei confronti delle università t...

I fisioterapisti lombardi: "Un sentito ringraziamento alla Regione Lombardia per l'attenzione alla nostra professione e alle famiglie"

Gli Ordini dei Fisioterapisti della Lombardia desiderano esprimere un sincero e profondo ringraziamento alla Giunta Regi...

"Il terzo colpo", un noir nella Toscana di ieri e di oggi

Un’opera prima quella di Eugenio Pasquinucci, costata due anni di lavoro e che non resterà isolata, come fa...

2WATCH: Crescita del 100% nel primo semestre e lancio di nuovi prodotti con intelligenza artificiale

L’ innovativo hub di intrattenimento di nuova generazione 2WATCH segna un’importante crescita nel primo seme...