Roma, 12 nov. (Adnkronos)- "Roma non dimentica i caduti di Nassiriya. Li ringrazia per il loro impegno nella costruzione di un mondo più sicuro e più giusto". Il sindaco di Roma, Ignazio Marino ricorda così le vittime di quella strage avvenuta in Iraq nel 2003, durante la deposizione di una stele commemorativa nel belvedere di palazzo Caffarelli in Campidoglio a cui ha partecipato anche il ministro della Difesa Mario Mauro. Nella "Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace" e in occasione del decimo anniversario di Nassiriya, il sindaco ha voluto fare "un omaggio della città a tutti i caduti, militari e civili, che con profondo spirito di abnegazione hanno sacrificato la loro vita per la sicurezza e la stabilità nelle aree di crisi del nostro pianeta". "Un sacrificio - ha aggiunto il sindaco - che Roma e l'Italia deve sempre onorare così come non dobbiamo dimenticare il dolore dei loro familiari". Un pensiero "va a tutti i militari e civili" impegnati all'estero, "Roma e' orgogliosa di loro",ha concluso Marino.