CATEGORIE

Fonsai: inchiesta Milano, societa' pago' 28 mln euro a Salvatore Ligresti

domenica 17 novembre 2013

1' di lettura

Milano, 13 nov. (Adnkronos) - Giancarlo Giannini, ex presidente dell'Isvap, incolpò gli amministratori pro tempore di Fonsai, "di avere ostacolato la vigilanza dell'istituto", ma la sua denuncia appare quantomeno tardiva agli occhi dell'accusa che ricostruisce il modo in cui Giannini "interferiva rallentando e comunque ostacolando l'ispezione disposta" sul gruppo assicurativo allora guidato da Salvatore Ligresti. Un'azione di 'disturbo' in cambio di una promessa di carriera: ottenere la poltrona dell'Antitrust. E' quanto emerge dagli atti di chiusura indagine firmati dal sostituto procuratore di Milano Luigi Orsi. In particolare nella denuncia del 18 aprile 2012 alla procura di Milano, l'ex numero uno dell'authority sulle assicurazioni ha denunciato "gli scorretti criteri di formazione della riserva sinistri auto" relativi al bilancio 2010 di Fonsai. In una nota del 21 marzo 2012, invece, emerge che Fonsai aveva pagato a Salvatore Ligresti "complessivi euro 28 milioni tra il 2003 e il 2010, erogazione anomala e indebita perchè la proroga contrattuale non era stata specificatamente valutata dal Consiglio di amministrazione, l'importo delle erogazioni successive alla prima era contrattualmente indeterminato, era difficile percepire il contenuto della prestazione". Accuse che, però, sono precedute da una promessa: Giannini "disponeva -si legge nelle 8 pagine di chiusura indagine- nell'arco di tempo dal 2002 a(anno in cui il gruppo Ligresti aveva assunto il controllo di Fondiaria Sai) all'agosto 2010, che l'Ispav non effettuasse alcuna ispezione nei confronti della vigilata società". (segue)

tag

Ti potrebbero interessare

Law2business, il nuovo modello dei legal managed services: indipendenza operativa, tecnologia “open” e approccio internazionale

In un contesto in cui la variabile regolatoria incide sempre più sulle strategie aziendali e l’innovazione ...

Il corteo sciita di Milano e il confine tra libertà religiosa e i valori della Repubblica

Le immagini del corteo sciita dell’Ashura che ha attraversato le strade di Milano hanno riacceso un dibattito che ...
Andrea Pasini

Un italiano alla corte di Trump: Jordan Valdinocci coach alla Casa Bianca

“Controlli severissimi. Se davamo la mano ad un fan avremmo dovuto ripetere tutte le procedure di sicurezza. Che e...
Marco Petrelli

Intesa Sanpaolo, il presidente Gian Maria Gros-Pietro: "I distretti conferiscono al sistema economico italiano una competitività specifica"

Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo: "I distretti sono uno degli elementi che conferiscono al sis...