Siena, 14 nov. - (Adnkronos) - L'attivita' di controllo della Guardia di Finanza in provincia di Siena, a contrasto dell'abusivismo e del lavoro nero nel settore dell'autotrasporto, ha consentito di scoprire cinque evasori totali nella Valdelsa. Le Fiamme Gialle di Poggibonsi hanno identificato cinque evasori totali (tre di nazionalità italiana, uno senegalese ed uno macedone) ed un lavoratore a nero di nazionalita' rumena consentendo il recupero a tassazione di ricavi per oltre 2.625.000 euro, di Iva dovuta per circa 300.000 , di Irap per oltre 18.100 euro nonche' l'elevazione di sanzioni amministrative per circa 28.400 euro. In particolare, sono stati individuati tre operatori del settore che effettuavano trasporti esclusivi per conto di un noto supermercato sprovvisti della prescritta abilitazione professionale (iscrizione all'albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi istituito con legge 298/74), con automezzi immatricolati per usi diversi dal trasporto di cose per conto terzi, ai quali sono state quindi comminate anche specifiche sanzioni per violazioni alle norme del codice stradale, con conseguente fermo amministrativo dei veicoli impiegati per i viaggi e l'irrogazione di specifiche multe anche a carico del supermercato committente. Il servizio di controllo condotto dalla Gdf s'inquadra nel piano di contrasto all'evasione fiscale e contributiva ed ai fenomeni di concorrenza sleale che danneggiano, si fa osservare negli ambienti investigativi, le imprese di trasporto leali e legali soprattutto nell'attuale periodo di sostegno alla ripresa della crescita e del lavoro regolare.