CATEGORIE

'Ndrangheta: operazione contro la cosca Gallico, tra arrestati madre e figlio

domenica 17 novembre 2013

1' di lettura

Reggio Calabria, 14 nov. (Adnkronos) - Ci sono anche madre e figlio tra le persone arrestate questa mattina dalla squadra mobile di Reggio Calabria nell'operazione che ha colpito la cosca Gallico di Palmi. Loredana Rao e il figlio si sarebbero recati in carcere ad aggiornare Domenico Nasso degli ultimi avvenimenti e ricevendone le direttive da eseguire direttamente o da comunicare agi altri sodali liberi che vertevano sull'attività estorsiva della cosca Gallico nei confronti di numerosi imprenditori e commercianti. Durante le investigazioni, è emerso il ruolo di affiliati alla famiglia Gallico di Antonio Cosentino e del figlio (il primo è destinatario dell'ordinanza di custodia cautelare), in quanto, in particolare, il primo ha contribuito al mantenimento in vita dell'associazione mafiosa attraverso richieste di denaro in favore dei carcerati che, in realtà, si sono tradotte in una vera e propria estorsione effettuata nei confronti di imprenditori edili e commercianti che operano a Palmi. È emerso inoltre che Rocco Bartuccio "U Messicanu" accompagnava il minorenne rampollo della cosca Gallico (fermato nello scorso ottobre) a fare le estorsioni con la sua vettura, si occupava di gestire il reperimento delle risorse economiche in favore dei familiari detenuti e di gestire i rapporti con questi ultimi tramite la corrispondenza epistolare. Tra gli arrestati compare infine Rocco Brunetta, considerato elemento storico della cosca di Palmi. Gli affiliati usavano i minorenni per nascondere il provento delle estorsioni.

tag

Ti potrebbero interessare

Law2business, il nuovo modello dei legal managed services: indipendenza operativa, tecnologia “open” e approccio internazionale

In un contesto in cui la variabile regolatoria incide sempre più sulle strategie aziendali e l’innovazione ...

Il corteo sciita di Milano e il confine tra libertà religiosa e i valori della Repubblica

Le immagini del corteo sciita dell’Ashura che ha attraversato le strade di Milano hanno riacceso un dibattito che ...
Andrea Pasini

Un italiano alla corte di Trump: Jordan Valdinocci coach alla Casa Bianca

“Controlli severissimi. Se davamo la mano ad un fan avremmo dovuto ripetere tutte le procedure di sicurezza. Che e...
Marco Petrelli

Intesa Sanpaolo, il presidente Gian Maria Gros-Pietro: "I distretti conferiscono al sistema economico italiano una competitività specifica"

Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo: "I distretti sono uno degli elementi che conferiscono al sis...