CATEGORIE

Archeologia: a Museo 'Biddas' premio per miglior sito medievale

domenica 17 novembre 2013

2' di lettura

Roma, 14 nov. (Adnkronos) - Domani a Roma sarà assegnato al 'Museo 'Biddas' di Sorso (Sassari) il premio 'Riccardo Francovich' per il miglior museo o parco archeologico medievale italiano. La cerimonia si svolgerà nel pomeriggio al Museo Nazionale dell'Alto Medioveo della Capitale, in concomitanza con il convegno dal titolo 'Innovare la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei patrimoni culturali e dei paesaggi storici in Italia', al quale è prevista la partecipazione del ministro per i Beni Culturali, Massimo Bray, del soprintendente ai Beni Archeologici di Roma, Mariarosaria Barbera, dello storico dell'arte e componente della commissione per la riforma del Mibact, Tomaso Montanari, dell'archeologo Daniele Manacorda e di Giuliano Volpe, presidente della SAMI (Società degli Archeologi Medievisti Italiani). Il premio, istituito dalla SAMI e patrocinato dal Mibact, viene conferito al museo o parco archeologico italiano che, a giudizio dei propri Soci, rappresenta la migliore sintesi fra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti. I Soci hanno scelto all'interno di una rosa di sette siti e musei proposti dal Consiglio Scientifico del Premio, presieduto dal presidente Volpe, e composto da esperti nel campo della museologia, della storia e dell'archeologia medievale e della tutela e gestione dei beni culturali. La votazione on-line effettuata dai Soci ha visto prevalere, con largo margine di vantaggio, il museo 'Biddas - Museo dei Villaggi abbandonati della Sardegna', recentemente inaugurato presso il palazzo Baronale di Sorso (SS). Il museo, diretto da Marco Milanese dell'Università di Sassari, si è segnalato, oltre che per la sua qualità scientifica e museologica, anche per l'intensa attività didattica che, sin dal momento della sua apertura, svolge in favore delle scuole di ogni ordine e grado. Oltre a questo riconoscimento, il Consiglio scientifico del Premio ha deciso di conferire un premio speciale anche al Parco Archeominerario di Rocca San Silvestro (Campiglia Marittima - LI), alla cui realizzazione Riccardo Francovich contribuì in modo decisivo. Sarà consegnato anche un riconoscimento allo scrittore Marco Salvador. Un premio che va a un personaggio della cultura italiana che, con la sua opera ha contribuito a divulgare la conoscenza del Medioevo.

tag

Ti potrebbero interessare

Law2business, il nuovo modello dei legal managed services: indipendenza operativa, tecnologia “open” e approccio internazionale

In un contesto in cui la variabile regolatoria incide sempre più sulle strategie aziendali e l’innovazione ...

Il corteo sciita di Milano e il confine tra libertà religiosa e i valori della Repubblica

Le immagini del corteo sciita dell’Ashura che ha attraversato le strade di Milano hanno riacceso un dibattito che ...
Andrea Pasini

Un italiano alla corte di Trump: Jordan Valdinocci coach alla Casa Bianca

“Controlli severissimi. Se davamo la mano ad un fan avremmo dovuto ripetere tutte le procedure di sicurezza. Che e...
Marco Petrelli

Intesa Sanpaolo, il presidente Gian Maria Gros-Pietro: "I distretti conferiscono al sistema economico italiano una competitività specifica"

Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo: "I distretti sono uno degli elementi che conferiscono al sis...