Napoli, 16 nov. - (Adnkronos) - "Una giornata bellissima per la citta' di Napoli". Cosi' il sindaco di Napoli Luigi de Magistris , che ha partecipato al corteo 'Stop biocidio' percorrendo il tratto tra il Municipio a piazza del Plebiscito, "con alcuni amici, come un semplice cittadino e senza fascia tricolore". "Con orgoglio dall'inizio alla fine - aggiunge - ha marciato il nostro gonfalone, medaglia d'oro al valor militare, unitamente ad altri gonfaloni". "I cittadini che hanno attraversato come un fiume in piena le strade del centro di Napoli - prosegue de Magistris - hanno dimostrato che qui c'è un Sud con grande dignità e passione. Lo stesso Sud che pretende la bonifica dei siti inquinati, senza ottuse generalizzazioni e che ha le idee chiare su come rompere il sistema fatto di mafie, colletti bianchi e personaggi delle istituzioni deviate. Da sud ormai è in atto da tempo una rivoluzione che dal basso sta realizzando politiche di difesa del territorio completamente innovative". "Il Comune di Napoli è in prima linea nel dire un no secco a discariche ed inceneritori e si' a impianti alternativi, raccolta differenziata, tutela del territorio, acqua pubblica ed obiettivo rifiuti zero", conclude.