CATEGORIE

Firenze: al via l'omaggio al Sommo Poeta della Societa' Dantesca (3)

domenica 26 maggio 2013

1' di lettura

(Adnkronos) - Domenica 23 giugno (ore 16.30 chiesa di Santa Trinita) sara' la volta di Gabriele Lavia, figura tra le piu' rappresentative del teatro italiano degli ultimi quarant'anni, in "Boccaccio racconta Dante dal Trattatello in laude di Dante di Boccaccio". Introdurra' Riccardo Bruscagli. Un omaggio che la Societa' Dantesca ha voluto fare nel 700° anniversario della nascita del poeta di Certaldo. Fu proprio a Giovanni Boccaccio, grandissimo cultore del Sommo poeta, che il Comune di Firenze chiese di tenere una lettura pubblica della Commedia, da qui "Lectura Dantis". Una tradizione iniziata quindi nel 1373 alla Badia Fiorentina e interrotta in seguito per la morte dello stesso poeta, che pote' cosi' arrivare solo al XVII canto dell'Inferno. Boccaccio ha anche trascritto manoscritti della Commedia e altre opere dantesche a cui ha legato una "introduzione" dal titolo il "Trattatello in laude di Dante sulla vita del poeta", ricco di aneddotti tra verita' e finzione. Il cartellone di eventi promosso dalla Societa' Dantesca Italiana vede la partecipazione di Officine della Cultura.

tag

Ti potrebbero interessare

Anche Barclays e Alpha Value alzano il target su Enel. Negli ultimi due anni il consensus sul titolo è cresciuto del 14%

Enel continua a riscuotere consensi tra gli analisti. La conferma arriva dagli apprezzamenti del mercato all’indom...

Festival Economia Trento. Iardino (Fondazione The Bridge): “Salute mentale nei luoghi di lavoro è sfida non più rinviabile”

“La salute mentale nei luoghi di lavoro è una sfida prioritaria e non più rinviabile. È fonda...

Maratea e Metapontino: la Basilicata pronta per il turismo di lusso con "La Dolce Vita Orient Express"

L’Italia vanta una nuova meta di prestigio che punta a conquistare il turismo globale. Maratea, soprannominata la ...

Dalla Commissione europea stop al Dpcm delle piattaforme tecnologiche Taxi/Ncc

La Commissione europea, anche in seguito all’incontro con Associazione Noleggio con conducente (Ncc) Italia, &ldqu...