CATEGORIE

Rifiuti: differenziata in 4 stazioni metro su 51, Ama e Campidoglio pronti a intervenire/Il Punto

domenica 13 ottobre 2013

1' di lettura

Roma, 13 ott. (Adnkronos) - Roma guarda all'obiettivo del 65% di differenziata entro il 2016, in alcuni municipi è già debuttato il 'porta a porta', ma in molti luoghi pubblici la raccolta si muove ancora a passo di lumaca. Basti pensare alla metropolitana della Capitale, dove la differenziata, come rilevato dall'Adnkronos, è attiva solo in quattro stazioni della metro (Termini, S. Agnese Annibaliano, Libia e Conca d'oro) sulle 51 complessive delle linee A, B e B1, a cui si aggiunge la raccolta di carta e giornali, con appositi cassonetti, in appena altre 14 fermate. Il problema è preso in considerazione dall'Atac che, compatibilmente con le risorse disponibili e con il bilancio, è intenzionata a provvedere per attrezzare le diverse stazioni della metro con cassonetti per la differenziata, dando la precedenza a quelle dove è maggiore il flusso di passeggeri. Ama è disponibile a siglare un accordo con l'agenzia del trasporto per potenziare la raccolta e lo stesso assessore all'Ambiente Estella Marino, che in questi primi mesi dal suo insediamento ha preso in mano il tema differenziata, ha intenzione di occuparsi e dare "impulso" anche a questo capitolo. "Il tema della raccolta nelle stazioni va affrontato e va rimesso in moto un sistema, magari anche di gestione diretta di Ama", sottolinea all'Adnkronos Estella Marino spiegando che all'interno delle fermate non è Ama a gestire la differenziata ma "a questo punto dovremo attivarci come facciamo per le grandi utenze anche con le stazioni della metro". (segue)

tag

Ti potrebbero interessare

Anche Barclays e Alpha Value alzano il target su Enel. Negli ultimi due anni il consensus sul titolo è cresciuto del 14%

Enel continua a riscuotere consensi tra gli analisti. La conferma arriva dagli apprezzamenti del mercato all’indom...

Festival Economia Trento. Iardino (Fondazione The Bridge): “Salute mentale nei luoghi di lavoro è sfida non più rinviabile”

“La salute mentale nei luoghi di lavoro è una sfida prioritaria e non più rinviabile. È fonda...

Maratea e Metapontino: la Basilicata pronta per il turismo di lusso con "La Dolce Vita Orient Express"

L’Italia vanta una nuova meta di prestigio che punta a conquistare il turismo globale. Maratea, soprannominata la ...

Dalla Commissione europea stop al Dpcm delle piattaforme tecnologiche Taxi/Ncc

La Commissione europea, anche in seguito all’incontro con Associazione Noleggio con conducente (Ncc) Italia, &ldqu...