CATEGORIE

La Fornero bastona Monti prima del voto:"Il suo governo ha fallito"

Il ministro del Lavoro riconosce tutte le colpe del Prof: "Forse siamo stati un po’ naif, non siamo stati incisivi, il premier è stato poco determinato"
di Ignazio Stagno domenica 24 febbraio 2013

2' di lettura

Elsa Fornero continua a togliersi i sassolini dalle scarpe. Lo fa a modo suo. Forte della sua posizione di ministro uscente del Lavoro e non candidata a nessuna carica può rompere il silenzio elettorale e dare una frecciatina velenosa a Mario Monti. Con un'intervista rilasciata oggi al quotidiano inglese The Indipendent, Elsa fa il bilancio dell'esperienza del governo tecnico e dei risultati del Prof. Le parole di Elsa sono un'ammissione di colpa e un colpo basso per il Prof che si gioca domani e lunedì nelle urne il suo futuro: "Il governo Monti ha fallito nello sfruttare la propria forza. Penso di avere ragione nel dire questo. All’inizio Mario Monti ha cercato di essere inclusivo. Ma sì, quello era il momento in cui dovevamo impuntarci. Penso che, guardando indietro, avremmo dovuto mostrare un po’ più di determinazione. Forse siamo stati un po’ naif”. Insomma per la Fornero il governo guidato dal Prof ha fallito. Non c'è spazio per l'interpretazioni. Elsa bastona Monti a 24 ore dal voto e chiede quasi "scusa" per i suoi fallimenti. Poi sull'esito del voto, la Fornero dice la sua: “Non so se sarà una cosa buona, ma forse non sarà il peggior risultato possibile. Ma io vedo il rischio di una nuova instabilità, una maggioranza che potrebbe essere piuttosto debole perché è fatta di due gruppi piuttosto differenti". Elsa pensa ai gay - Vuole un altro ministero - Infine Elsa pensa al suo futuro. Pochi giorni dopo le dimissioni di Monti aveva detto che voleva nel futuro un ruolo alle pari opportunità. E così ora strizza l'occhio agli omosessuali e si preoccupa dei diritti dei gay, magari pensando ad un altro incarico da ministro: "Un peccato che non si siano avuti grandi progressi. Ma ne sono convinta: il prossimo governo non potrà non legiferare a favore delle coppie di fatto e delle coppie omosessuali”. E delle sue riforme che pensa? "Le nostre riforme non stanno cercando di battere la recessione, ma di riaggiustare la debolezza strutturale del mercato del lavoro”. Anche queste fanno parte dei fallimenti in Loden. 

tag
mario
monti
elsa
fornero
fallimento
governo
tecnico
lavoro

Nuove flotte Autotrasporto, i 590 milioni promessi dal Governo per rinnovare i mezzi diventano realtà

Roba da matti Roxana Minzatu smentisce Repubblica su Meloni: le clamorose parole della Commissaria Ue

Prima volta dal 2009 Spread sotto 70 punti, prima volta dal 2009: altra vittoria del governo

Ti potrebbero interessare

Autotrasporto, i 590 milioni promessi dal Governo per rinnovare i mezzi diventano realtà

Pietro Barachetti

Roxana Minzatu smentisce Repubblica su Meloni: le clamorose parole della Commissaria Ue

Spread sotto 70 punti, prima volta dal 2009: altra vittoria del governo

Giorgia Meloni, un suo post su Modi nella top 10 del 2025: prima volta per un politico

Unicusano Avellino rilancia le sue ambizioni e a Natale sogna tutta la città

Con la vittoria delle ultime quattro partite sulle cinque disputate, l’Unicusano Avellino Basket ha rilanciato le ...

I NASTRI D'ARGENTO COMPIONO 80 ANNI

Una donna straordinaria che ai Nastri d’Argento ha dedicato molti anni della sua vita, facendone un mito assoluto....
Annamaria Piacentini

BRAGA MORO CRESCE NEL MERCATO SAUDITA

Braga Moro Sistemi di Energia S.p.A. (“Braga Moro” o “Società” e, congiuntamente alla con...

Pier Silvio Berlusconi incontra i dipendenti per scambiarsi gli auguri e celebrare un anno straordinario

Ieri pomeriggio, a Cologno Monzese e in collegamento con le sedi romane, Pier Silvio Berlusconi ha incontrato oltre 1.5...