CATEGORIE

Montagna: Friuli Venezia Giulia, domani marcato pericolo valanghe

domenica 14 aprile 2013

1' di lettura

Trieste, 12 apr. - (Adnkronos) - Domani, marcato pericolo valanghe sull'arco montano del Venezia Giulia. Una perturbazione sta portando neve oltre i 1900 m. Il manto nevoso fino a questa quota e' appesantito dalla pioggia. Oltre i 1900 m nuova neve si sta depositando sul vecchio manto. La nuova neve a 2500 m potrebbe raggiungere anche i 40 cm. Per questi due motivi, cioe' neve fresca in quota e manto nevoso inzuppato di acqua sotto i 1900 m, il pericolo sta gradualmente aumentando, dall'attuale 2 (moderato) fino a 3 (marcato) di domani. Con il passare delle ore fino a 1900 m sono possibili distacchi di piccole e medie valanghe di neve bagnata dai pendii piu' ripidi. Oltre tale quota i distacchi interessare la nuova neve caduta. Il distacco provocato e' possibile anche con debole sovraccarico sui pendii maggiormente ripidi a tutte le quote. Da domenica, pericolo 2 (moderato) in aumento a 3 (marcato) dalla tarda mattinata, su tutto il territorio montano.

tag

Ti potrebbero interessare

Anche Barclays e Alpha Value alzano il target su Enel. Negli ultimi due anni il consensus sul titolo è cresciuto del 14%

Enel continua a riscuotere consensi tra gli analisti. La conferma arriva dagli apprezzamenti del mercato all’indom...

Festival Economia Trento. Iardino (Fondazione The Bridge): “Salute mentale nei luoghi di lavoro è sfida non più rinviabile”

“La salute mentale nei luoghi di lavoro è una sfida prioritaria e non più rinviabile. È fonda...

Maratea e Metapontino: la Basilicata pronta per il turismo di lusso con "La Dolce Vita Orient Express"

L’Italia vanta una nuova meta di prestigio che punta a conquistare il turismo globale. Maratea, soprannominata la ...

Dalla Commissione europea stop al Dpcm delle piattaforme tecnologiche Taxi/Ncc

La Commissione europea, anche in seguito all’incontro con Associazione Noleggio con conducente (Ncc) Italia, &ldqu...