CATEGORIE

Tv: giovedi' le 700 pecore di Piazza Duomo su Rai 1

domenica 29 dicembre 2013

2' di lettura

Milano, 24 dic. - (Adnkronos) - Il 26 dicembre alle 14,10 il primo canale Rai ospita il debutto televisivo de 'L'Ultimo Pastore', il film documentario sulla vita di Renato Zucchelli, pastore delle valli bergamasche che pascola ancora oggi il suo gregge fino a Milano. Il film è stato realizzato col contributo di Lombardia Film Commission, grazie alla quale fu possibile, nell'ottobre 2011, girare l'ultima scena con Piazza Duomo 'invasa' dalle pecore Zucchelli, 49 anni, non è figlio di pastori e contro il volere della famiglia, che desiderava per lui un lavoro più stabile, è riuscito a realizzare il suo sogno di bambino: fare il pastore vagante. Da anni con il suo gregge percorre la strada della transumanza giungendo fino a Milano, ma ogni anno è respinto sempre più all'esterno della città. Il film è realizzato con la fattiva collaborazione della Fondazione Lombardia Film Commission, il cui Direttore Generale , dichiara: "Anche grazie al nostro impegno - afferma Alberto Contri, direttore generale di Lombardia Film Commission - da quasi un lustro a questa parte Milano e la Lombardia stanno riacquistando il posto che meritano nel cuore dei produttori e dei registi. Ci poniamo come interfaccia con i più diversi uffici comunali per assistere i produttori nell'ottenere i permessi e ottimizzare il lavoro". Marco Bonfanti, al suo esordio con 'L'Ultimo Pastore' nel mondo del lungometraggio, è nato a Milano il 9 agosto 1980. Dopo aver iniziato con alcune piccole esperienze di regia teatrale in ambito milanese, ha realizzato il suo primo cortometraggio,'Le Parole di Stockhausen', nel 2008. Costato soltanto sei euro, il piccolo film è andato incontro a un successo insperato, ottenendo una pre-selezione al festival di Cannes dello stesso anno. Il suo secondo lavoro, 'Ordalìa', un'altra piccola produzione, è stato selezionato in oltre cinquanta festival internazionali, vincendo dieci premi.

tag

Ti potrebbero interessare

Anche Barclays e Alpha Value alzano il target su Enel. Negli ultimi due anni il consensus sul titolo è cresciuto del 14%

Enel continua a riscuotere consensi tra gli analisti. La conferma arriva dagli apprezzamenti del mercato all’indom...

Festival Economia Trento. Iardino (Fondazione The Bridge): “Salute mentale nei luoghi di lavoro è sfida non più rinviabile”

“La salute mentale nei luoghi di lavoro è una sfida prioritaria e non più rinviabile. È fonda...

Maratea e Metapontino: la Basilicata pronta per il turismo di lusso con "La Dolce Vita Orient Express"

L’Italia vanta una nuova meta di prestigio che punta a conquistare il turismo globale. Maratea, soprannominata la ...

Dalla Commissione europea stop al Dpcm delle piattaforme tecnologiche Taxi/Ncc

La Commissione europea, anche in seguito all’incontro con Associazione Noleggio con conducente (Ncc) Italia, &ldqu...