CATEGORIE

Puglia: da cittadini e associazioni no a distruzione ulivi per la Xylella (2)

domenica 24 novembre 2013

1' di lettura

(Adnkronos) - Il no ad ogni ipotesi di distruzione delle piante viene anche da Forum Ambiente, che raccoglie comitati cittadini locali. Per Forum Ambiente, sulla Xylella è stato fatto un "terrorismo mediatico", una "psicosi indotta" che nasconderebbe interessi diversi e poco chiari. Quelli "delle multinazionali degli Ogm e della chimica che potrebbero entrare in gioco con varietà resistenti ai patogeni - spiega all'Adnkronos Oreste Caroppo del Coordinamento Civico - e quelli delle centrali a biomasse" che troverebbero così una miniera di materia prima da utilizzare a bassoi costo. "Temiamo le speculazioni, chiediamo a tutti i soggetti coinvolti di fermarsi e studiare bene il caso", aggiunge Caroppo che mette in discussione le ragioni dell'Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia. "Gli ulivi dati per morti con certezza, oggi stanno germogliando e mostrano segnali di vitalità", dice all'Adnkronos Oreste Caroppo del Coordinamento Civico. Ad oggi, per Forum Ambiente, l'allarme riguarda un'area tra gli 8.000 ai 10.000 ettari e ad essere a rischio sarebbero fino a 600.000 alberi d'olivo. L'invito è "a considerare e studiare il fenomeno sotto molteplici aspetti, considerando l'effetto dello stress idrico estivo, particolarmente prolungato, e altri fattori chimico-fisici, di natura antropica e non, riguardanti falde, aria, suoli, inquinamento, pratiche insane svolte in taluni oliveti, avvelenati dalla agrochimica, per capire i motivi di estivazione con disseccamento di alcuni rami, o di indebolimento immunitario, con regressione vegetativa, degli alberi".

tag

Ti potrebbero interessare

Law2business, il nuovo modello dei legal managed services: indipendenza operativa, tecnologia “open” e approccio internazionale

In un contesto in cui la variabile regolatoria incide sempre più sulle strategie aziendali e l’innovazione ...

Il corteo sciita di Milano e il confine tra libertà religiosa e i valori della Repubblica

Le immagini del corteo sciita dell’Ashura che ha attraversato le strade di Milano hanno riacceso un dibattito che ...
Andrea Pasini

Un italiano alla corte di Trump: Jordan Valdinocci coach alla Casa Bianca

“Controlli severissimi. Se davamo la mano ad un fan avremmo dovuto ripetere tutte le procedure di sicurezza. Che e...
Marco Petrelli

Intesa Sanpaolo, il presidente Gian Maria Gros-Pietro: "I distretti conferiscono al sistema economico italiano una competitività specifica"

Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo: "I distretti sono uno degli elementi che conferiscono al sis...