Torino, 18 nov. - (Adnkronos) - Città di Torino, Regione Piemonte, Fondazione Clinical Industrial Research Park e Fs Sistemi Urbani hanno siglato oggi il protocollo d'intesa per l'ampliamento del Centro di Biotecnologie Molecolari dell'Università di Torino (Mbc). L'accordo di programma, della durata di 10 anni, prevede la realizzazione di un edificio di circa 20.000 mq, al cui interno si sviluppano uffici, laboratori, parcheggio, spazi per il pubblico e l'approvazione della Variante urbanistica al Piano Regolatore della Città di Torino per le opere di trasformazione connesse nell'area 'Scalo Vallino'. Il Centro di Biotecnologie Molecolari dell'Università di Torino di svolge un ruolo di catalizzatore della ricerca nel campo della genetica, delle tecnologie applicate alla medicina, dell'ingegneria bio-medica e della bio-ingegneria e ha come obiettivo prioritario l'aumento della competitività nei campi propri della attività del Centro: ricerca, formazione e trasferimento tecnologico. "L'ampliamento dell'Mbc conferma la capacità torinese di attrarre insediamenti di alta specializzazione nel proprio territorio - sottolinea l'assessore all'Urbanistica, Stefano Lo Russo - in un'ottica di permanenza e di sviluppo di strutture nel campo della ricerca e dell'alta formazione, un'eccellenza che si pone nel percorso individuato dalla Città per lo sviluppo della Città Universitaria". (segue)