CATEGORIE

Toscana: Pianeta Galileo con 298 eventi per decima edizione (2)

domenica 24 novembre 2013

2' di lettura

(Adnkronos) - "Gli appuntamenti - ha detto Daniela Lastri dell'Ufficio di presidenza - sono passati dai 74 del 2004 ai 298 di quest'anno. L'incremento di progetti è sintomo di fame di conoscenza scientifica. E poi la novità è aver creato una rete interprovinciale che mette in relazione il mondo della formazione scolastica con quello universitario". Sono in programma nuove lezioni incontro nelle scuole con argomenti diversi: raggi x, fisica, probabilità e logica, i vulcani e le loro diverse caratteristiche eruttive, i social networks, i terremoti, le frontiere delle neuroscienze, il bosone di Higgs, i buchi neri, i cambiamenti climatici, geni e alimentazione. Tanti i convegni e i seminari che spaziano da tecniche e prodotti cerealicoli nell'antichità a Grosseto, all'astronomia a Livorno, alla filosofia Pisa e Pistoia. Tematiche varie per le mostre in programma: la gestione delle risorse alimentari e la produzione di cibo nella preistoria saranno al centro della mostra "Non solo pane" che si terrà a Grosseto dal 2 febbraio al 2 marzo 2014. A Livorno sarà di scena un percorso formativo rivolto ai ragazzi che desiderano diventare guide museali al pubblico. Archeologia in cantiere a Piombino con un'esposizione dei reperti raccolti dagli scavi archeologici eseguiti per la realizzazione del sistema fognario di Baratti e Populonia. A Pisa si replica la mostra che ripercorre la ricostruzione storico-scientifica della nascita e dello sviluppo del radar e vengono esposti i quattro gruppi di insetti sociali oggi viventi: api, formiche, termiti e vespe, in scene di gruppo che ripropongono tridimensionalmente ciò che accade in natura. (segue)

tag

Ti potrebbero interessare

Law2business, il nuovo modello dei legal managed services: indipendenza operativa, tecnologia “open” e approccio internazionale

In un contesto in cui la variabile regolatoria incide sempre più sulle strategie aziendali e l’innovazione ...

Il corteo sciita di Milano e il confine tra libertà religiosa e i valori della Repubblica

Le immagini del corteo sciita dell’Ashura che ha attraversato le strade di Milano hanno riacceso un dibattito che ...
Andrea Pasini

Un italiano alla corte di Trump: Jordan Valdinocci coach alla Casa Bianca

“Controlli severissimi. Se davamo la mano ad un fan avremmo dovuto ripetere tutte le procedure di sicurezza. Che e...
Marco Petrelli

Intesa Sanpaolo, il presidente Gian Maria Gros-Pietro: "I distretti conferiscono al sistema economico italiano una competitività specifica"

Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo: "I distretti sono uno degli elementi che conferiscono al sis...