CATEGORIE

Contraffazione: Cciaa Napoli, intelligence per stanare business criminalita'

domenica 20 ottobre 2013

1' di lettura

Napoli, 16 ott. - (Adnkronos) - “Il fenomeno della contraffazione non è limitato ai beni di consumo ma interessa anche i beni strumentali e incide sulla competitività delle imprese nostrane che soffrono la concorrenza sleale delle organizzazioni dedite a queste attività illecite”. Lo ha affermato il vicepresidente della Camera di Commercio di Napoli, Alessandro Limatola, intervento al forum sulla legalità organizzato dall’Amministrazione comunale. "Una delle dimensioni più allarmanti di questo fenomeno – ha aggiunto Limatola - è costituita dai rischi accresciuti cui sono esposti i cittadini dell’Unione Europea a causa dell’aumento di merci contraffatte pericolose per la salute e la sicurezza, quali i medicinali; parti di automobili e soprattutto generi alimentari. La contraffazione si combatte innanzitutto puntando sull’intelligence e sull’uso della tecnologia al servizio delle indagini, spezzando i collegamenti tra le sofisticate strutture finanziarie gestite dai clan e i canali internazionali di distribuzione”. Il vicepresidente dell’ente camerale partenopeo ha ribadito la collaborazione con la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane sul fronte dei controlli, attraverso l’attività del Laboratorio Chimico-merceologico, l’azienda speciale della Camera di Commercio che effettua analisi certificate sulla merce che arriva in città.

tag

Ti potrebbero interessare

Anche Barclays e Alpha Value alzano il target su Enel. Negli ultimi due anni il consensus sul titolo è cresciuto del 14%

Enel continua a riscuotere consensi tra gli analisti. La conferma arriva dagli apprezzamenti del mercato all’indom...

Festival Economia Trento. Iardino (Fondazione The Bridge): “Salute mentale nei luoghi di lavoro è sfida non più rinviabile”

“La salute mentale nei luoghi di lavoro è una sfida prioritaria e non più rinviabile. È fonda...

Maratea e Metapontino: la Basilicata pronta per il turismo di lusso con "La Dolce Vita Orient Express"

L’Italia vanta una nuova meta di prestigio che punta a conquistare il turismo globale. Maratea, soprannominata la ...

Dalla Commissione europea stop al Dpcm delle piattaforme tecnologiche Taxi/Ncc

La Commissione europea, anche in seguito all’incontro con Associazione Noleggio con conducente (Ncc) Italia, &ldqu...