CATEGORIE

L'ontopsicologia secondo la grillina: "In Italia non è riconosciuta ma all'estero si"

La capogruppo del M5s in Friuli si difende: "Non ho nulla da nascondere". E a chi sostiene che non conosceva il russo replica: "Le lezioni erano in russo, ma c'erano gli interpreti italiani"
di Sebastiano Solano domenica 9 giugno 2013

2' di lettura

In principio fu Renzo Bossi con la sua laurea (?) in Albania, a scatenare le polemiche e l'ironia del web. Seguì Oscar Giannino, che alla vigilia del voto, fu sbugiardato dal suo compagno di partito Luigi Zingales riguardo i master e la laurea da sempre vantati ma ami effettivamente conseguiti. E poi Guido Crosetto di Fratelli d'Italia e Marta Grande del M5s, la cui presunta laurea in Alabama le costò la mancata candidatura alla presidenza della Camera.  La difesa della capogruppo -  L'ultima in ordine di tempo a cadere nella 'trappola' mediatica delle false lauree è stata la grillina Elena Bianchi, capogruppo del M5s in Friuli Venezia Giulia. La domanda che si fanno in molti è questa: come fa ad aver conseguito la laurea a San Pietroburgo, in Russia, se per sua stessa ammissione parla a "malapena tre parole in russo"?. Oggi, in un'intervista all'HuffingtonPost, la consigliera si difende così: "Non ho niente da nascondere”. Non lo so se il mio bachelor in psicologia sia valido in Italia”. Però aggiunge: “So che è un titolo internazionale”. Poi, sul proprio profilo facebook, precisa: "I corsi erano organizzati in moduli intensivi trimestrali sia in Italia che a San Pietroburgo distribuiti su 5 anni (anziché i 4 normalmente richiesti dal titolo). Si trattava di 4/5 giorni di lezioni serratissime, tenute da professori dell'Università di San Pietroburgo, costantemente affiancati da interpreti di italiano". L'ontopsicologia - Ma c'è un altra obiezione che viene mossa alla consigliera friuliana e riguarda la materia di laurea: l'Ontopsicologia, di cui l'Ordine degli psicologi ha apertamente sconfessato la validità scientifica. La Bianchi però non ci sta e ribatte: "Mi interesso anche a questo tipo di pensiero, è solo uno fra tanti, insieme a Freud, al comportamentismo... L’ontopsicologia sarà pure controversa in Italia, ma non lo è nel resto del mondo. Non esisterà mica solo l’Italia!”. Infine, alla domanda su chi preferisce come 'guida' tra Beppe Grillo e Antonio Minghetti (il padre dell'ontopsicologia), la grillina non ha dubbi: "Grillo". 

Il video virale Salerno, l'ex grillino insulta un docente universitario: "Stai zitto, non rompere il cazz***"

Agghiacciante Giuseppe Conte, la vergogna: "Il 7 ottobre? Tutto in poche ore, anni fa"

Leader ucraino Ucraina, Zelensky: "Ho detto a Trump: nessuna decisione senza di noi"

tag

Ti potrebbero interessare

Salerno, l'ex grillino insulta un docente universitario: "Stai zitto, non rompere il cazz***"

Giuseppe Conte, la vergogna: "Il 7 ottobre? Tutto in poche ore, anni fa"

Ucraina, Zelensky: "Ho detto a Trump: nessuna decisione senza di noi"

Finlandia, le foto satellitari mostrano truppe russe al confine

Ippica: Al Via al tavolo di lavoro congiunto Masaf, Agenzia dei Monopoli e i rappresentati delle Categorie firmatari della proposta per la riforma delle scommesse ippiche

Ieri, 19 maggio, compleanno di Varenne, si è tenuto il primo incontro tra i rappresentati del gruppo di lavoro ch...

La Banca Popolare di Fondi riceve il prestigioso premio “Banca Finanza 2025”

Nella suggestiva cornice del Salone delle Feste dell’Hotel Principi di Piemonte a Torino, si è tenuta la ce...

Forum PA 2025, Borraccino (Gruppo Collextion): "Innovazione e fiducia per una PA più rapida ed efficace verso le imprese"

"I dati presentati a Forum PA 2025 confermano un cambiamento positivo in atto nella Pubblica Amministrazione, sopra...

Peritonite felina, on. Brambilla: "Autorizzazione farmaco salva-vita"

Accelerare le procedure per autorizzare la commercializzazione anche nel nostro Paese del Gs-441524, farmaco derivato da...