(Adnkronos) - "Questo protocollo rappresenta sicuramente una'ottima opportunità per le associazioni di volontariato del territorio fiorentino - ha sottolineato Petrucci - Siamo felici di aver esteso questa firma anche a livello regionale coinvolgendo il nostro Centro Servizi oltre che la delegazione fiorentina, perchè convinti che ognuno, in questo momento di difficoltà, debba contribuire a fare alleanze strategiche per agevolare e sostenere l'attività di centinaia di volontari che operano nei tanti settori del sociale". "Si tratta del primo protocollo sperimentale firmato dal Cesvot con il Comune di Firenze a seguito di alcune esperienze di collaborazione già effettuate per creare sinergia tra le associazioni di volontariato e le iniziative dell'Amministrazione - aggiunge Ceccherini - Il Centro Servizi di Firenze, attraverso la sua delegazione territoriale, fornirà assistenza e formazione alle associazioni di volontariato della città all'interno dei progetti concordati". In dettaglio, il protocollo evidenzia le finalità della collaborazione tra Comune e Cesvot. Ovvero approfondire gli aspetti giuridici riguardanti i rapporti tra pubblica amministrazione e volontariato, con particolare attenzione agli aspetti connessi alle modalità di partecipazioni delle organizzazioni di volontariato al sistema pubblico di erogazione dei servizi e degli interventi sociali e a quelli di natura fiscale, anche alla luce delle recenti innovazioni normative statali e regionali. (segue)