Roma, 9 nov (Adnkronos Salute) - Lezione di solidarietà tra i banchi universitari. "Bella la vita se salvi una vita!". "Donare fa bene a te e agli altri ! Donare è facile e veloce, Donare è un gesto di immensa generosità e solidarieta' che richiede 10 minuti!" Sono le parole d'ordine per invitatare studenti e professori dell'università Sapienza di Roma a donare sangue. Un'iniziativa in programma da 12 al 14 novembre e che si avvale di un'Autoemoteca dell'Ad Spem (Associazione donatori sangue problemi ematologici) che sosterà davanti al Ciao (Centro informazioni accoglienza orientamento) Sapienza-Università di Roma. Ad organizzare ed animare le tre giornate, Lucia Granati, docente associato di ematologia e responsabile del 'Gruppo donatori studenti della Sapienza"- Ad Spem, il presidente dell'Associazione Enrico Maccari, Vittoria Ciacci, gli studenti di Medicina del Canale C, i medici, i volontari. L' iniziativa fa parte del progetto 'Informare-Comunicare-Educare-Prevenire', rivolto agli studenti di medicina nell'ambito del quale un particolare rilievo viene dato a seminari svolti da professori esperti e da giovani laureati nei campi: 1) della prevenzione per la tossicodipendenza, l'alcoolismo, il tabagismo 2)prevenzione dei tumori 3) corretta alimentazione e attivita' fisica 4) la donazione del sangue: motivazioni e necessità delle trasfusioni.