CATEGORIE

Ambiente: Legambiente, Imperia unica provincia senza un depuratore in funzione (2)

domenica 24 giugno 2012

1' di lettura

(Adnkronos) - "I lavori al depuratore del Comune di Imperia pare siano in fase avanzata di esecuzione, per questo la citta' non si trova nella allegato A della legge regionale - dichiara Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria -. L'impianto dovrebbe entrare in funzione entro fine luglio. Se cosi' non fosse, chiediamo che il capoluogo ligure del Ponente sia inserito tra i comuni citati e sia fermata la possibilita' di incrementare il peso insediativo attraverso l'approvazione di progetti o varianti urbanistiche che prevedano ulteriore cementificazione del territorio". "I dati relativi alla qualita' delle acque che dai torrenti confluiscono in mare - conclude Grammatico -, ci preoccupano perche' sembrano indicare una quantita' di scarichi abusivi, non ancora collettati e che dovrebbero essere diretti al depuratore. Valuteremo solo dopo l'entrata in funzione del depuratore, opera che aspettiamo da decenni, quanto il fenomeno sara' stato effettivamente arginato". "Promesse a parte - prosegue la nota di Legambiente - la soluzione a questo problema ancora non si vede. I campionamenti effettuati dai biologi della Goletta Verde di Legambiente nella citta' e nella provincia di Imperia riportano una situazione quanto mai preoccupante. In citta', precisamente presso la Foce Rio Santa Lucia in prossimita' della spianata Padre Cristino da Oneglia, in via Andrea Doria, i campionamenti dei tecnici di Legambiente hanno indicato livelli batteriologici ben oltre la norma. Odori sgradevoli, acqua torbida di limo, fanghi e resti di piante acquatiche secche. Il verdetto delle analisi parla chiaro: l'acqua e' fortemente inquinata". (segue)

tag

Ti potrebbero interessare

Anche Barclays e Alpha Value alzano il target su Enel. Negli ultimi due anni il consensus sul titolo è cresciuto del 14%

Enel continua a riscuotere consensi tra gli analisti. La conferma arriva dagli apprezzamenti del mercato all’indom...

Festival Economia Trento. Iardino (Fondazione The Bridge): “Salute mentale nei luoghi di lavoro è sfida non più rinviabile”

“La salute mentale nei luoghi di lavoro è una sfida prioritaria e non più rinviabile. È fonda...

Maratea e Metapontino: la Basilicata pronta per il turismo di lusso con "La Dolce Vita Orient Express"

L’Italia vanta una nuova meta di prestigio che punta a conquistare il turismo globale. Maratea, soprannominata la ...

Dalla Commissione europea stop al Dpcm delle piattaforme tecnologiche Taxi/Ncc

La Commissione europea, anche in seguito all’incontro con Associazione Noleggio con conducente (Ncc) Italia, &ldqu...