CATEGORIE

Laziogate: Reboa, accusare avvocati lede il diritto di difesa

mercoledì 31 ottobre 2012

2' di lettura

Roma, 29 ott. - (Adnkronos) - "Per sette anni mi e' stato impedito di esercitare il mandato di difensore in un processo in cui gli imputati erano in realta' le vittime di un comportamento illecito di chi aveva falsificato le liste elettorali in danno del presidente uscente, Francesco Storace, e di una gogna mediatica". Lo afferma l'avvocato Romolo Reboa, commentando la sentenza di assoluzione nel processo di appello del cosiddetto 'Laziogate'. "Finalmente la corte di appello di Roma ha dichiarato che il fatto, cioe' il cosiddetto 'Laziogate' - prosegue - non sussisteva ed ha assolto non solo gli imputati, ma anche l'avvocato che era stato incaricato di rivolgersi alla magistratura per chiedere giustizia. Accusare gli avvocati di concorso nei fatti imputati ai loro assistiti e' uno dei tanti modi con il quale in Italia si lede il diritto di difesa. La mia vicenda giudiziaria mi ha portato a scoprire che non sono l'unico avvocato che si e' ritrovato sul banco degli imputati per avere esercitato la difesa con correttezza e senza compromessi. In questo caso i rappresentanti istituzionali dell'Avvocatura restano inerti, rinunciando cosi' a porre la categoria quale ultima barriera di quella civilta' giuridica di cui un tempo l'Italia andava fiera". "Ora che la giustizia e' stata fatta - conclude - intendo impegnare me e la mia rivista, 'InGiustizia la Parola al Popolo', con tutte le forze affinche' i casi di avvocati costretti a difendersi per avere esercitato il proprio ruolo non restino occulti. L'Italia non puo' cadere nel giustizialismo. Non vi e' giustizia senza difesa, senza difensori preparati e indipendenti".

tag

Ti potrebbero interessare

Anche Barclays e Alpha Value alzano il target su Enel. Negli ultimi due anni il consensus sul titolo è cresciuto del 14%

Enel continua a riscuotere consensi tra gli analisti. La conferma arriva dagli apprezzamenti del mercato all’indom...

Festival Economia Trento. Iardino (Fondazione The Bridge): “Salute mentale nei luoghi di lavoro è sfida non più rinviabile”

“La salute mentale nei luoghi di lavoro è una sfida prioritaria e non più rinviabile. È fonda...

Maratea e Metapontino: la Basilicata pronta per il turismo di lusso con "La Dolce Vita Orient Express"

L’Italia vanta una nuova meta di prestigio che punta a conquistare il turismo globale. Maratea, soprannominata la ...

Dalla Commissione europea stop al Dpcm delle piattaforme tecnologiche Taxi/Ncc

La Commissione europea, anche in seguito all’incontro con Associazione Noleggio con conducente (Ncc) Italia, &ldqu...