CATEGORIE

La spending review del Pdl: basta straordinari

Sul partito pesa il rosso di Forza Italia, Berlusconi ordina i tagli: niente festivi e notturni. E il tesoriere avverte: "rilevanti incognite per il 2013"
di Giulio Bucchi martedì 31 luglio 2012

2' di lettura

  Niente straordinari, notturni e festivi compresi. E' il primo effetto della spending review interna del Pdl, che colpisce duro i dipendenti del secondo partito italiano e principale forza del centrodestra. Ad annunciare le misure draconiane sarebbe un documento firmato dal tesoriere Rocco Crimi e dal vicesegretario amministrativo Maurizio Bianconi: "Come noto - si legge nel documento di cui riferisce Adnkronos - il nostro partito si trova a fronteggiare una situazione economica e finanziaria di sofferenza, derivante dalla recente approvazione della legge che decurta in modo notevole i contributi dello Stato destinati ai partiti e ai movimenti politici". "Ne consegue - si legge ancora - che le prestazioni di lavoro straordinario (notturno e festivo compresi) dei lavoratori subordinati impiegati presso le vostre strutture, non dovranno più essere richieste ed effettuate". La comunicazione è indirizzata al segretario nazionale del Pdl, Angelino Alfano, ai tre coordinatori nazionale del partito, Sandro Bondi, Ignazio La Russa e Denis Verdini, ai responsabili di settore del Pdl e, per conoscenza, a  tutti i dipendenti del partito, che, da questo mese in avanti, non potranno più contare su straordinari e festivi. Eredità pesante - D'altronde, sul Pdl grava anche il rosso di Forza Italia. Il bilanco del 2011 del partito azzurro, infatti, non è così drammatico: 49 milioni di euro, attivo di 475.340 euro. I problemi, semmai, arrivano dal 2012 (con outlook negativo, per dirla con gergo da agenzia di rating) e soprattutto dal 2013, anno di elezioni da affrontare senza gli aiuti dello stato. Non a caso lo stesso Crimi, nella sua relazione, parlava di "rilevanti incognite" riguardo all'anno che verrà. Ma, come si diceva, i guai vengono soprattutto dal passato. Da leggersi come Forza Italia, che deve fare i conti con una situazione patrimoniale deficitaria. Nel 2011, scriveva Franco Bechis su Libero del 17 luglio scorso, Forza Italia registrava 61 milioni di debiti a bilancio, con un rosso di 8 milioni e un patrimonio netto negativo di 42 milioni, con 3,9 milioni di euro da destinare ai dipendenti ancora a libro paga del vecchio partito e i 18 milioni di euro assicurati dai contributi statali ormai da dimenticare. Manca ossigeno e i problemi di Forza Italia pesano sul Pdl. Tanto che Silvio Berlusconi ha dovuto tagliare di un milione di euro la fidejussione da sempre garantita alla sua nuova creatura: da 5.366.096 del 2010 si è passati ai 4.064.996 del 2011. E che l'eredità di Forza Italia e la transizione siano pesanti da gestire lo testimonia un altro dato: 4 milioni di euro che il nuovo partito paga al vecchio per l'affitto delle sedi di via dell'Umiltà e via del Plebiscito.  

tag
pdl
forza italia
libero
franco bechis
silvio berlusconi
crisi
rocco crimi
maurizio bianconi
spending review

Sopra la soglia simbolica FdI chiude l'anno col botto, il sondaggio: dove vola il partito di Meloni

Giornata speciale Martina Natale, il vicesindaco di Casal di Principe promuove il "sì" per il referendum alle sue nozze

Con Bruno Vespa Tajani, "se vogliono...": le parole su Pier Silvio e Marina, cala il gelo

Ti potrebbero interessare

FdI chiude l'anno col botto, il sondaggio: dove vola il partito di Meloni

Martina Natale, il vicesindaco di Casal di Principe promuove il "sì" per il referendum alle sue nozze

Tajani, "se vogliono...": le parole su Pier Silvio e Marina, cala il gelo

Elisa Calessi

Forza Italia, boom di iscrizioni: più 220mila nuovi tesserati nel 2025

Redazione

Città di Castello, 30 Babbo Natale in canoa fra le sponde del fiume Tevere

Le canoe al poste delle renne, una cascata di luci, musica e tanta allegria. Quello che è andato in scena questo ...

Casasco, "una manovra seria del governo. Il contributo di Forza Italia"

"E' una manovra seria del governo di 22 miliardi di euro e che grazie al contributo determinante di Forza Itali...

Silvio Berlusconi, un video virale: "La top 10 del Cav"

Silvio Berlusconi superstar: durante queste vacanze di Natale sta diventando virale sui social un video di "best of...

INTESA SANPAOLO FIRMA CONTRATTO DI SECONDO LIVELLO CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

Intesa Sanpaolo rende noto di aver definito in accordo con le Organizzazioni sindacali le tematiche del Contratto di sec...