CATEGORIE

Ilva, procuratore di Taranto: "Dare rapida attuazione al sequestro"

domenica 16 settembre 2012

2' di lettura

Taranto, 15 set. - (Adnkronos) - Con la direttiva emessa l'altro ieri, che "integra e chiarisce in maniera esaustiva il contenuto delle precedenti direttive interlocutorie via via emesse, si stabilisce espressamente che si dia immediata e rapida attuazione al provvedimento di sequestro". Lo precisa in una nota, diramata questa mattina, il procuratore capo della Repubblica del Tribunale di Taranto Franco Sebastio in relazione a notizie di stampa di ieri che ripotavano "in maniera imprecisa il contenuto delle disposizioni impartite da questo Ufficio ai custodi-amministratori per l'attuazione del provvedimento di sequestro preventivo degli impianti esistenti all'interno dello stabilimento Ilva spa, soprattutto nella parte in cui si riferisce di una inesistente autorizzazione a continuare la produzione a livelli ridotti". In particolare si chiarisce che "il sequestro impone l'eliminazione delle emissioni inquinanti e pericolose e all'uopo - sottolinea Sebastio - inibisce qualunque attività produttiva degli impianti sequestrati". L'utilizzo degli impianti in questione "è consentito all'unico fine della bonifica degli stessi in vista della loro eventuale successiva riutilizzazione a fini produttivi e pertanto occorre adottare tutte le cautele tecnicamente necessarie per evitare, ove possibile, il deterioramento o la distruzione degli impianti medesimi". Infine "il disposto sequestro inibisce l'utilizzo degli impianti e delle aree sequestrati a fini produttivi, ivi compresi i parchi minerari". La direttiva dell'altro ieri, precisa Sebastio, "segue e conclude il contenuto delle precedenti emesse da questo Ufficio il 29.7.2012 e il 1.9.2012. Ovviamente - conclude il procuratore - i custodi-amministratori provvederanno all'attuazione definitiva sulla base delle prescrizioni e degli interventi tecnici che saranno da loro determinati, così come peraltro disposto nei provvedimenti di sequestro emessi dal Gip e dal Tribunale del Riesame, riferendone a questo Ufficio".

tag

Ti potrebbero interessare

Anche Barclays e Alpha Value alzano il target su Enel. Negli ultimi due anni il consensus sul titolo è cresciuto del 14%

Enel continua a riscuotere consensi tra gli analisti. La conferma arriva dagli apprezzamenti del mercato all’indom...

Festival Economia Trento. Iardino (Fondazione The Bridge): “Salute mentale nei luoghi di lavoro è sfida non più rinviabile”

“La salute mentale nei luoghi di lavoro è una sfida prioritaria e non più rinviabile. È fonda...

Maratea e Metapontino: la Basilicata pronta per il turismo di lusso con "La Dolce Vita Orient Express"

L’Italia vanta una nuova meta di prestigio che punta a conquistare il turismo globale. Maratea, soprannominata la ...

Dalla Commissione europea stop al Dpcm delle piattaforme tecnologiche Taxi/Ncc

La Commissione europea, anche in seguito all’incontro con Associazione Noleggio con conducente (Ncc) Italia, &ldqu...