CATEGORIE

Napoli: approvata variante Prg, 20mila vani in piu' (2)

sabato 30 giugno 2012

1' di lettura

(Adnkronos) - "In coerenza con gli indirizzi gia' fortemente determinati dalla giunta de Magistris e approvati dal Consiglio comunale - prosegue la nota - Napoli ribadisce anche con questa decisione il 'no al consumo di suolo' e lo fa attraverso la riconversione di una quota di superfici oggi destinate alle attivita' direzionali e terziarie, verso la diversa destinazione residenziale. Zero consumo di suolo, quindi, ma anche una riduzione delle volumetrie previste dal Prg stimabile intorno al 10%, in quanto le nuove residenze richiedono minori altezze rispetto alla destinazione terziaria". Gli incrementi escluderanno il centro storico, le zone gia' saturate dall'edificazione postbellica, la aree agricole e quelle a parco territoriale e riguarderanno circa 9 milioni di metri quadrati del territorio oggi impegnato dagli insediamenti produttivi prevalentemente dismessi e che saranno riconvertiti in nuove attivita' produttive di beni e servizi con una quota (non prevalente) di residenze, che sara' rideterminata dalla variante. "La scelta - conclude la nota - non comporta alcuna modifica della zonizzazione del Prg, ma si limita a incidere sulla sua normativa. Negli ambiti di trasformazione gia' individuati dal Prg risultera' incrementata la dotazione pro capite di attrezzature pubbliche. La quantita' di queste resta infatti dimensionata in riferimento alle funzioni terziarie che richiedono maggior estensione di spazi rispetto alle residenze".

tag

Ti potrebbero interessare

Anche Barclays e Alpha Value alzano il target su Enel. Negli ultimi due anni il consensus sul titolo è cresciuto del 14%

Enel continua a riscuotere consensi tra gli analisti. La conferma arriva dagli apprezzamenti del mercato all’indom...

Festival Economia Trento. Iardino (Fondazione The Bridge): “Salute mentale nei luoghi di lavoro è sfida non più rinviabile”

“La salute mentale nei luoghi di lavoro è una sfida prioritaria e non più rinviabile. È fonda...

Maratea e Metapontino: la Basilicata pronta per il turismo di lusso con "La Dolce Vita Orient Express"

L’Italia vanta una nuova meta di prestigio che punta a conquistare il turismo globale. Maratea, soprannominata la ...

Dalla Commissione europea stop al Dpcm delle piattaforme tecnologiche Taxi/Ncc

La Commissione europea, anche in seguito all’incontro con Associazione Noleggio con conducente (Ncc) Italia, &ldqu...