CATEGORIE

Cinema: e' morto Harry Carey Jr, star dei film western di John Ford

domenica 30 dicembre 2012

1' di lettura

New York, 29 dic. - (Adnkronos) - L'attore statunitense Harry Carey Jr, caratterista di tanti film western particolarmente amato dal regista John Ford, e' morto nella sua casa di Santa Barbara, in California, all'eta' di 91 anni per cause naturali. Interprete di oltre 150 pellicole, Carey e' apparso tra gli anni Cinquanta e Sessanta nei piu' famosi western di Ford, come "Sentieri selvaggi" (1956). Ha recitato in film come "Rio Bravo", "Il vendicatore dell'Arizona", "Selvaggio West", "Un dollaro d'onore", "Cavalcarono insieme", "I tenerari del West" e "Il grande sentiero". Sempre negli anni Cinquanta Carey spopolo' anche in televisione con la serie "Le avventure di Spin e Marty", che faceva parte del Club Topolino. Tra i suoi ruoli piu' importanti da ricordare quello in cui interpreto' la parte del padre di Trinita' nel western all'italiana "... continuavano a chiamarlo Trinita"' (1971) del regista Enzo Barboni con Bud Spencer e Terence Hill; Barboni lo diresse anche in "E poi lo chiamarono il Magnifico" (1972), sempre con Spencer e Hill. Ha recitato anche in numerosi telefilm ed e' stato a lungo interprete della serie "Gunsmoke". Era sposato con l'attrice Marilyn Fix, figlia della star western Paul Fix. (segue)

tag

Ti potrebbero interessare

Anche Barclays e Alpha Value alzano il target su Enel. Negli ultimi due anni il consensus sul titolo è cresciuto del 14%

Enel continua a riscuotere consensi tra gli analisti. La conferma arriva dagli apprezzamenti del mercato all’indom...

Festival Economia Trento. Iardino (Fondazione The Bridge): “Salute mentale nei luoghi di lavoro è sfida non più rinviabile”

“La salute mentale nei luoghi di lavoro è una sfida prioritaria e non più rinviabile. È fonda...

Maratea e Metapontino: la Basilicata pronta per il turismo di lusso con "La Dolce Vita Orient Express"

L’Italia vanta una nuova meta di prestigio che punta a conquistare il turismo globale. Maratea, soprannominata la ...

Dalla Commissione europea stop al Dpcm delle piattaforme tecnologiche Taxi/Ncc

La Commissione europea, anche in seguito all’incontro con Associazione Noleggio con conducente (Ncc) Italia, &ldqu...