Bari, 5 set. - (Adnkronos) - La Regione Puglia condivide e avvalora il percorso individuato dalle amministrazioni comunali di Foggia e Bari per garantire la gestione integrata della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nel capoluogo dauno. Cio' avverra' con la sottoscrizione del contratto di servizio tra il Comune di Foggia e la barese Amiu Spa (azienda municipalizzata per l'igiene urbana), che operera' con il personale e i mezzi di Amica Spa utilizzando lo strumento giuridico del fitto d'azienda. E' l'esito della prima conferenza dei servizi, svoltasi questa mattina a Bari nella sede dell'assessorato regionale alla Qualita' dell'ambiente, cui seguira' quella decisoria che sara' convocata dal sindaco di Foggia Gianni Mongelli una volta predisposti tutti gli atti propedeutici e necessari. La procedura sara', quindi, conclusa dall'ordinanza del presidente della Giunta regionale. Oltre al sindaco e agli assessori foggiani Pasquale Russo e Pippo Cavaliere, coadiuvati dalla struttura tecnica comunale, all'incontro odierno hanno partecipato l'assessore regionale Lorenzo Nicastro, il dirigente regionale, l'assessore al ramo del Comune di Bari Gianni Giannini, il presidente ed il direttore di Amiu, rispettivamente Gianfranco Grandaliano e Antonio Di Biase, la curatrice fallimentare di Amica Spa Mirna Rabasco. Premessa la condivisione del percorso individuato, la Regione Puglia ha offerto la propria disponibilita' a compiere tutti gli atti necessari ad autorizzare l'Amiu Spa a gestire il ciclo dei rifiuti nella citta' di Foggia. (segue)