Firenze, 15 nov. - (Adnkronos) - La Provincia di Firenze ha promosso e istituito il Forum territoriale per la cooperazione internazionale, una realta' che mette insieme tutti i soggetti che nel territorio fiorentino operano in attivita' di cooperazione. In particolare, interventi rivolti alla tutela dei diritti umani, pace, responsabilita' sociale, co-sviluppo e promozione della solidarieta'. Il Forum e' stato presentato stamani - alla Fortezza da Basso, nell'ambito dell'iniziativa Dire e Fare - da Stefano Fusi, della Commissione consiliare Politiche comunitarie. Rapporti internazionali, cooperazione e gemellaggi della Provincia di Firenze. Dopo l'Assemblea costitutiva di oggi si procedera' con la campagna di adesione al Forum. Il Forum - promosso dalla Provincia di Firenze, dai Comuni del territorio fiorentino, dall'Arci e dal Coordinamento delle Associazioni ed Ong - ha come scopo quello di rafforzare il patrimonio di esperienze del sistema di cooperazione decentrata toscana, creando un'arena allargata in cui i molteplici attori della cooperazione internazionale possano migliorare il proprio coordinamento. (segue)