Firenze, 19 set. - (Adnkronos) - L'articolazione organizzativa della nuova Autorita' idrica toscana seguira' precisi indirizzi. La Commissione Territorio ed ambiente del Consiglio regionale, presieduta da Vincenzo Ceccarelli (Pd), ha licenziato la relativa delibera, che interviene sugli aspetti organizzativi generali, sullo sviluppo dell'azione amministrativa e sulla gestione del personale. I consiglieri del gruppo Pdl si sono astenuti. Tutte le funzioni di natura organizzativa svolte dalle vecchie autorita' di ambito che possono essere accorpate faranno capo ad uffici unici (paghe, contabilita', ecc.), seppure articolati anche a livello territoriale. Sara' cosi' possibile ridurre i costi ed introdurre economie di scala. Saranno armonizzate le procedure e gli orari di servizio e di apertura al pubblico. Saranno inoltre previste nuove forme di controllo sulla gestione interna. Gli uffici delle sedi periferiche dovranno assicurare il necessario supporto all'utenza, ai sindaci delle conferenze territoriali ed alle amministrazioni pubbliche di riferimento, anche in considerazione della presenza sul territorio di diversi gestori del servizio. Il personale, sessanta unita' di cui dieci con contratto a tempo determinato, sara' utilizzato in maniera flessibile, utilizzando mobilita' interna e formazione professionale. (segue)