CATEGORIE

Chiesa: card. Sodano, vita e' dono e per un prete e' missione piu' esigente (2)

domenica 23 settembre 2012

1' di lettura

(Adnkronos) - Ad Assisi, Baldelli era entrato in seminario nel 1947 e li' aveva voluto ricevere l'ordinazione sacerdotale nel 1961, poi quella episcopale nel 1983. "Alla scuola di san Francesco d'Assisi -ha ricordato il decano- egli si distinse subito per le grandi doti di umilta', di semplicita', di fraternita' che furono poi una caratteristica costante nel corso della sua vita. Lo si e' potuto toccare con mano nel lavoro che Fortunato Baldelli ha svolto prima 'in diocesi, poi nel servizio della Santa Sede specialmente come nunzio apostolico in Angola e Sao Tome' e Pri'ncipe, nella Repubblica Dominicana, in Peru' e in Francia; e ultimamente in Curia come penitenziere maggiore". "La vita e' un dono -ha spiegato il cardinale decano- ma e' anche una missione. Per un ministro di Cristo e' poi una missione molto esigente e alta e' la responsabilita' che egli assume di fronte a Dio e agli uomini. Purtroppo ognuno di noi puo' anche mancare di fedelta' alla missione ricevuta. Per questo il sacrificio eucaristico che offriamo al Padre vuole anche essere una preghiera di suffragio per il nostro caro confratello, perche' Dio lo accolga subito nelle sue braccia misericordiose".

tag

Ti potrebbero interessare

Anche Barclays e Alpha Value alzano il target su Enel. Negli ultimi due anni il consensus sul titolo è cresciuto del 14%

Enel continua a riscuotere consensi tra gli analisti. La conferma arriva dagli apprezzamenti del mercato all’indom...

Festival Economia Trento. Iardino (Fondazione The Bridge): “Salute mentale nei luoghi di lavoro è sfida non più rinviabile”

“La salute mentale nei luoghi di lavoro è una sfida prioritaria e non più rinviabile. È fonda...

Maratea e Metapontino: la Basilicata pronta per il turismo di lusso con "La Dolce Vita Orient Express"

L’Italia vanta una nuova meta di prestigio che punta a conquistare il turismo globale. Maratea, soprannominata la ...

Dalla Commissione europea stop al Dpcm delle piattaforme tecnologiche Taxi/Ncc

La Commissione europea, anche in seguito all’incontro con Associazione Noleggio con conducente (Ncc) Italia, &ldqu...