CATEGORIE

"Armi nucleari solo per autodifesa"

Obama annuncia la nuova strategia di sicurezza americana
di Eleonora Crisafulli sabato 10 aprile 2010

2' di lettura

Le armi nucleari saranno utilizzate solo per autodifesa. E' questo uno dei punti chiave del nuovo piano americano reso noto questa sera, a un anno dal discorso di Obama sul mondo libero dalle armi nucleari e a pochi giorni dal vertice sulla sicurezza nucleare che si terrà a Washington il 12 e 13 aprile. Il rapporto noto  come "Nuclear Posture Review" - diffuso durante ogni nuovo mandato presidenziale per ordine del Congresso statunitense - prevede una drastica riduzione delle armi nucleari. Nel documento si legge che "il massiccio arsenale nucleare ereditato dal confronto militare bipolare dell'era della guerra fredda è poco adatto ad affrontare le sfide poste da terroristi suicidi e regime non amichevoli che cercano di procurarsi armi atomiche. Per questo è essenziale allineare meglio le nostre politiche e posizioni nucleari alle nostre priorità più urgenti: la prevenzione del terrorismo nucleare e della proliferazione nucleare". Il nuovo inquilino della Casa Bianca si impegna a eliminare le ambiguità della Guerra Fredda, quando il ricorso all’atomica era considerato un potere discrezionale, e a rendere queste armi obsolete attraverso incentivi ai Paesi, affinché mettano da parte le ambizioni nucleari. Gli Stati Uniti manterranno "tutti gli strumenti necessari per garantire la sicurezza degli americani", ma cercheranno di "avanzare verso un mondo in cui si dia meno importanza alle armi nucleari. Vogliamo fare in modo che la nostra capacità bellica convenzionale sia un deterrente efficace in tutte le circostanze, salvo quelle estremamente gravi". Mai le armi nucleari verranno utilizzate contro i Paesi impegnati nella non proliferazione, neanche in caso di attacchi armi batteriologi.

tag
nucleare
obama
usa

Alta tensione Iran, minacce all'Italia dopo le parole di Rutte: "Responsabili di tutte le conseguenze"

Gioco sporco contro Meloni L'ex Folgore Fioravanti: "Rutte non dice niente per caso", gioco sporco contro Meloni

Può sempre imbucarsi... Angelo Bonelli, l'ultima farneticazione: "Io, nella black-list Usa"

Ti potrebbero interessare

Iran, minacce all'Italia dopo le parole di Rutte: "Responsabili di tutte le conseguenze"

Redazione

L'ex Folgore Fioravanti: "Rutte non dice niente per caso", gioco sporco contro Meloni

Redazione

Angelo Bonelli, l'ultima farneticazione: "Io, nella black-list Usa"

Redazione

Iran, Trump: "Teheran ha acconsentito alle ispezioni Aiea, ma non c'è fretta"

Redazione

Intesa Sanpaolo, il presidente Gian Maria Gros-Pietro: "I distretti conferiscono al sistema economico italiano una competitività specifica"

Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo: "I distretti sono uno degli elementi che conferiscono al sis...

MEDIASET PER IL FUTURO: LA CAMPAGNA PER PROMUOVERE UN UTILIZZO CONSAPEVOLE DEI SOCIAL MEDIA

Dal 28 giugno al 4 luglio 2026, Mediaset lancia una nuova campagna di sensibilizzazione dedicata a un tema sempre pi&ugr...

Riduci i consumi usando la giusta fascia oraria

Ci sono momenti della giornata in cui usare l’energia può essere più conveniente: quando la produzio...

Santa Lucia, inchiesta sul dissesto finanziario: spariti 21 milioni di euro, tre persone indagate

Nel giorno in cui si è definito il passaggio dell'Irccs Santa Lucia alla nuova proprietà pubblica, la ...