CATEGORIE

Uno Chef sul red carpet

martedì 19 settembre 2023

2' di lettura

Questo autunno la ‘Fashion Week’ milanese, fra i tanti appuntamenti, presenta un’interessante novità che potrebbe rappresentare un nuovo importante asset per il futuro del ‘Made in Italy’. Indiscutibilmente la Moda e la Cucina rappresentano due delle punte di diamante dell’immagine dell’Italia nel mondo, e se si potessero creare delle sinergie fra i due mondi e presentarli uniti in un unico format? 

Maurizio Manca da più di trent’anni direttore creativo e stilista di Bozart ha lasciato la matita ed è entrato in cucina studiando il modo di trasformare i gusti della moda in una ricetta ed in un piatto che potessero rappresentare lo stesso gusto. Come è fatto un piatto romantico? Uno minimal o uno barocco? Quali sono le risonanze fra un gusto Chic-Bon-Ton nella moda ed in cucina? Quale piatto ha lo stesso ‘gusto’ di un tailleur, a che cosa si abbina a tavola una collana di perle? Il concetto di eleganza si espande per includere non solo il corretto abbinamento fra abiti accessori, occasione, e frequentazione ma anche il menù.

Una nuova linea di ricerca gastronomico-stilistico-semantica che richiede un alto tasso di creatività e cultura in entrambi i campi. Il campo estetico si amplia, ed il giusto accompagnamento per un piatto non è più solo un vino ma anche il giusto accessorio ed il suo abito.          

Il primo risultato di questa ricerca di ‘confine’ è stato presentato nel corso della sfilata di accessori moda che Bozart ha presentato nel nuovo spazio CLUB 80 a Milano, un nuovo format di Boutique-Lounge Bar-Ristorante in cui le uscite delle collezioni in sfilata sono state attentamente abbinate ai piatti presentati sul menù. Un selezionatissimo parterre di ospiti ha partecipato a questa anteprima, forse mondiale. Maurizio Manca ha riprodotto l’impronta stilistica dei gioielli Bozart nei piatti che, proprio come i gioielli, sono stati studiati per essere ‘Belli, Ricchi e Seducenti’ per usare i tre aggettivi che campeggiano sia nell’ufficio stile sia nella cucina del Bozart Club 80 e ‘filtrano’ tutte le scelte gastronomiche, stilistiche e di impiattamento.

Il progetto imprenditoriale è sicuramente interessante, così come è intrigante il gioco di risonanze fra moda e cucina basate sui temi del gusto e della stagionalità. L’intimo abbinamento fra boutique, lounge bar e ristorante, fra moda e cucina, potrebbe diventare un nuovo blockbuster del Made in Italy. Per il futuro, andare al ristorante sarà un pò come andare in boutique per scoprire se i nostri gusti in cucina assomigliano ai nostri gusti nella moda.

tag

Ti potrebbero interessare

Lorenzo Mattia Berlusconi, trionfo a 15 anni nel primo match con la Federazione pugilato

Debutto positivo per Lorenzo Mattia Berlusconi, che al PalaPagnini fa il suo ingresso ufficiale nel pugilato federale im...

Musica, torna Battiato: nuova versione instrumental di "Voglio vederti danzare"

Federico Mecozzi interpreta Battiato al violino e al pianoforte. È uscita oggi la nuova versione strumentale di V...
Daniele Priori

Borghi, sul decreto armi attendiamo cambiamenti ma il governo non rischia

"Personalmente lo ritengo un azzardo e un'imprudenza e bene ha fatto il governo italiano a mettere i puntini su...

Umbria, Lega e Fdi incalzano Proietti: 226 mila euro all’hotel della cognata e del marito della presidente

Nella seduta di giovedì 11 dicembre il Consiglio regionale dell’Umbria ha discusso, nella seduta di gioved&...
Redazione