CATEGORIE

"Non chiamateli lupi", una mobilitazione pacifica per dire basta alla violenza

venerdì 29 settembre 2023

2' di lettura

Una mobilitazione pacifica per dire basta alla violenza, una marcia di donne e uomini, alla quale partecipano soprattutto giovani,  giovanissimi, e le istituzioni, programmata per sabato 30 settembre a Vimercate, in provincia di Monza Brianza. 

Diverse associazioni scenderanno in piazza per parlare di violenza, e per chiedere a gran voce che le autorità intervengano sul tema della giustizia penale ma non più unicamente in termini di repressione ma soprattutto nell’ottica della prevenzione. È la prima manifestazione organizzata sul territorio, sotto la spinta anche dei recenti fatti di cronaca che hanno contribuito ad accendere i riflettori su un problema sociale e culturale al quale, troppo spesso, la comunità sembra rassegnarsi.

Alla protesta abbiamo scelto di legare anche un messaggio positivo proattivo e di speranza, ovvero la necessità di promuovere la cultura del rispetto nelle relazioni con gli altri e con l’ambiente che ci circonda. Scenderemo in piazza con un cuore rosso dipinto sulla guancia e vi invitiamo a fare lo stesso.

AI promotori dell’evento: Agende Rosse Claudio Domino MB, si uniscono: Coraggiosamente.it  Libera, Long Live Limo, Su la testa, 25esima ora, Arci Donne Diritti, Arci Aldo Motta, Acli, che unanimemente si prefiggono di inviare un messaggio trasversale e non politicamente orientato.

Interverranno: la giornalista e attivista Valentina Rigano, Le autorità, e la mamma di Simone Stucchi, nel secondo anniversario della sua uccisione.

Il ritrovo è alle ore 15.00 in piazzale Martiri Vimercatesi. Il corteo si snoderà lungo le vie Ronchi, Rota, Pinamonte, Mazzini, Vittorio Emanuele per concludersi in piazza Linficio dove si terranno i diversi interventi.
 
Invitiamo chiunque desideri intervenire a farlo. Per info e organizzazione:
info@gruppoagenderossevimercate.it

In crisi M5s, il sindaco M5s Francesco Sartini rinuncia al simbolo: "Siamo in un momento di secca"

Forza! Iva Zanicchi e la battaglia al coronavirus, il video dall'ospedale: "Io so che ce la farò"

Magistratura Milano, sconto di pena per lo stupro: "Lui mite, lei troppo disinvolta". La sentenza che fa discutere

tag

M5s, il sindaco M5s Francesco Sartini rinuncia al simbolo: "Siamo in un momento di secca"

Iva Zanicchi e la battaglia al coronavirus, il video dall'ospedale: "Io so che ce la farò"

Milano, sconto di pena per lo stupro: "Lui mite, lei troppo disinvolta". La sentenza che fa discutere

Vimercate, una 84enne muore in ospedale: femore rotto, trasfusione di sangue sbagliata per omonimia

Stefano Boffa

Mecenatismo finanziario, quel connubio virtuoso tra arte e investimenti

Il mecenatismo finanziario, l’innovativo movimento culturale nato nel 2016 grazie alle idee del giovane consulente...

Maghen Capital acquisisce immobile di pregio in Corso Vercelli a Milano

Per Michael Meghnagi, AD di Maghen Capital: “L’operazione conferma la vincente strategia finalizzata alla va...

Payback dispositivi medici, Broya de Lucia (Conflavoro PMI Sanità): “TAR Lazio rigetta ricorso, una sentenza che nega giustizia"

“La sentenza del TAR del Lazio che rigetta il ricorso contro il meccanismo del payback sui dispositivi medici &egr...

AL VIA SOCIAL CONTEST 2025: I TANTI VOLTI DEL BISOGNO

Lotta alla povertà, promuovere il lavoro dignitoso assieme alla crescita economica, ridurre le disuguaglianze e c...