CATEGORIE

Laudadio (TIM): "Con '4 Weeks 4 Inclusion' diversità e inclusione al centro"

venerdì 13 ottobre 2023

2' di lettura

Per questa edizione di '4 Weeks 4 Inclusion' "le novità sono moltissime ma partiamo dal dato più importante: '4 Weeks 4 Inclusion' è un evento che ogni anno riesce a coinvolgere un numero sempre maggiore di partner. La quarta edizione è appena partita e sono on board circa 400 fra imprese, università, associazioni ed enti no profit. Quando abbiamo iniziato, eravamo solo in 27. Aver raggiunto questo traguardo è sinonimo di come queste tematiche siano sempre più centrali nel dibattito e per le aziende. Ora dobbiamo riuscire ad attirare l'attenzione delle persone, degli utenti del web, perché sono loro i veri destinatari del nostro messaggio". Andrea Laudadio, responsabile Tim Academy & Development, sulla '4 Weeks 4 Inclusion', il più grande evento interaziendale dedicato all'inclusione, ideato e promosso da Tim. "Come sempre -spiega Laudadio- sarà tutto in streaming e un programma ricchissimo: oltre 300 eventi con contributi, ospiti, storie, ricerche e confronti. Siamo orgogliosi, come Tim, di contribuire a costruire una comunità consapevole che i valori di diversità e inclusione sono fondamentali in ogni ambito della vita sociale. A partire dal mondo del lavoro". E Laudadio ricorda che le aziende partecipanti appartengono a settori "di ogni genere, si va dall'editoria all'hi-tech, dalla ristorazione all'arredamento, dalla finanza alle istituzioni, dall'automotive all'alta moda: il comune denominatore non è il peso del brand o il fatturato bensì la condivisione di un modello di impresa in cui la diversità è un valore. Chiunque condivide questa idea troverà le nostre porte spalancate". 

E per Laudadio il percorso compiuto in questi anni sul tema è importante. "Di anno in anno vediamo crescere la sensibilità delle aziende verso i temi della diversità e lo dimostra anche la ricerca Ipsos che è stata presentata in occasione della giornata inaugurale della '4 Weeks 4 Inclusion'. Ma non basta, bisogna fare di più per consolidare la cultura dell'inclusione nel mondo del lavoro. Un punto di riferimento è il dato sull'occupazione delle persone con disabilità o tutela di genere che ancora oggi stenta a crescere. L'inclusione parte dal luogo di lavoro e della scuola, dobbiamo partire da questi luoghi", sottolinea. Ma quali sono le attività di Tim in materia di inclusione? "Da noi l'inclusione è un cantiere aperto, che parte da solidi programmi di formazione. Pensiamo a quanto messo in campo per il superamento degli stereotipi legati all'età (abbiamo 40mila dipendenti con età media di 51 anni) oppure alla valorizzazione della presenza femminile: le donne nei board delle società del gruppo sono in media oltre il 40%, abbiamo azzerato il gender pay gap nell'ambito della dirigenza e puntiamo a un'eliminazione totale". "Occorre lavorare su ogni elemento che può creare discriminazione: disabilità, orientamento religioso e sessuale. A livello aziendale abbiamo esteso ai partner conviventi tutti i benefit previsti per il nucleo familiare. Continueremo a lavorare su tutti gli ambiti per non escludere nessuno", conclude Laudadio.

tag

Ti potrebbero interessare

Law2business, il nuovo modello dei legal managed services: indipendenza operativa, tecnologia “open” e approccio internazionale

In un contesto in cui la variabile regolatoria incide sempre più sulle strategie aziendali e l’innovazione ...

Il corteo sciita di Milano e il confine tra libertà religiosa e i valori della Repubblica

Le immagini del corteo sciita dell’Ashura che ha attraversato le strade di Milano hanno riacceso un dibattito che ...
Andrea Pasini

Un italiano alla corte di Trump: Jordan Valdinocci coach alla Casa Bianca

“Controlli severissimi. Se davamo la mano ad un fan avremmo dovuto ripetere tutte le procedure di sicurezza. Che e...
Marco Petrelli

Intesa Sanpaolo, il presidente Gian Maria Gros-Pietro: "I distretti conferiscono al sistema economico italiano una competitività specifica"

Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo: "I distretti sono uno degli elementi che conferiscono al sis...