CATEGORIE

A Roma il Convegno "Sisto V, il Papa che ha rinnovato Roma. Dalla Renovatio Urbis a Roma Caput Mundi, passando per il metroborgo di Montalto delle Marche"

martedì 12 novembre 2024

2' di lettura

Mercoledì 13 novembre alle 15 a Roma, presso la Sala conferenze di Castel Sant’Angelo, si svolgerà il convegno dal titolo “Sisto V, il Papa che ha rinnovato Roma. Dalla Renovatio Urbis a Roma Caput Mundi, passando per il metroborgo di Montalto delle Marche”. L’evento, promosso dalla vicepresidenza della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e patrocinato, tra gli altri, dal Ministero della Cultura, Regione Lazio, Regione Marche, è realizzato nell’ambito della mostra “Papi e Santi marchigiani a Castel Sant'Angelo”.

L’appuntamento rappresenta un’importante occasione, in prossimità del Giubileo 2025 e dei nuovi interventi infrastrutturali avviati, per riscoprire la figura di Felice Peretti e ripercorre la complessa trasformazione urbanistica della Città Eterna voluta dal papa marchigiano al tempo del Giubileo del 1600, consolidandola come modello di riferimento per le grandi capitali europee.

Oggi, a quasi cinque secoli di distanza, Montalto delle Marche, paese d’infanzia del pontefice, si pone in ideale continuità con questa eredità, facendo rivivere la lungimiranza di Sisto V con "Metroborgo MontaltoLab - Presidiato di civiltà future", il progetto di rigenerazione urbana di cui il piccolo comune in provincia di Ascoli Piceno, è capofila per i fondi del Pnrr. Venti milioni di euro finanziati dal ministero della Cultura, per nove cantieri di progetto che rispondono a nove linee di funzioni urbane per dare vita a una città a misura di persona, in cui valorizzare il patrimonio architettonico e culturale di Montalto e le imprese dell’entroterra piceno, ma non solo.

Al convegno, moderato da Elisabetta Migliorelli, vice direttore del Tg2, interverranno: Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati; Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati; Simona Baldassarre, assessore alla Cultura della Regione Lazio; Daniel Matricardi, sindaco di Montalto delle Marche; Mons. Andrea Lonardo, Direttore Servizio per la cultura e l’università per la Diocesi di Roma; il prof. Franco Cardini, storico e docente universitario di fama internazionale.

tag
federico mollicone
convegno

Antennista Quarta Repubblica, "falsario!": il piddino romano asfaltato

Schermaglie Quarta Repubblica, sparata di Romano: "Meloni ha paura". Zittito da Mollicone

Caso-Passaggio al Bosco Petizione contro i libri "fascisti", firma un morto: la sinistra si copre di ridicolo

Ti potrebbero interessare

Quarta Repubblica, "falsario!": il piddino romano asfaltato

Claudio Brigliadori

Quarta Repubblica, sparata di Romano: "Meloni ha paura". Zittito da Mollicone

Roberto Tortora

Petizione contro i libri "fascisti", firma un morto: la sinistra si copre di ridicolo

Giovanni Floris, l'affondo di Mollicone: "A DiMartedì un processo di stampo sovietico"

Redazione

INTESA SANPAOLO FIRMA CONTRATTO DI SECONDO LIVELLO CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

Intesa Sanpaolo rende noto di aver definito in accordo con le Organizzazioni sindacali le tematiche del Contratto di sec...

Panettone contro pandoro, chi vince la sfida social di Natale

La tradizione è tradizione, soprattutto a Natale. E non c'è festa, pranzo o cenone dal 24 dicembre all...

Gasbarra (Eur Spa): "L'1 gennaio Concerto di Capodanno alla Nuvola per i 90 anni di Eur"

Il primo gennaio, alle ore 18.30, torna alla Nuvola di Fuksas all’Eur il Concerto di Capodanno di Roma, la seconda...

BUON NATALE CON CHECCO ZALONE CHE TORNA SUL GRANDE SCHERMO CON “BUEN CAMINO”

Coppia che vince non si cambia: Checco Zalone presenta il suo nuovo film Buen Camino, dal 25 dicembre in sala con Medusa...
Annamaria Piacentini