CATEGORIE

Scuola: Valditara, 'Oggi lanciamo un grande progetto per Napoli'

giovedì 27 marzo 2025

2' di lettura

"Oggi noi lanciamo un grande progetto per Napoli a partire da alcuni quartieri, a partire da alcuni municipi che secondo le indagini presentano le maggiori criticità per quanto riguarda la dispersione scolastica. Siccome il modello Caivano è un modello che sta funzionando egregiamente anche per la testimonianza diretta degli operatori e dei dirigenti scolastici che stanno riscontrando una diminuzione forte della dispersione scolastica, abbiamo pensato di investire risorse importanti mai pensate prima con un progetto strategico partendo da alcuni quartieri ed estendendoli poi progressivamente a tutte le aree della città di Napoli e della provincia che hanno la necessità di un intervento mirato''. Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a margine della sua visita a un istituto scolastico al quartiere Scampia, a Napoli. ''Stanziamo 12 milioni di euro, una cifra veramente molto significativa che ovviamente si va ad aggiungere alle altre tante risorse europee, al Pnrr, ministeriali, che stanziamo normalmente per l'inclusione scolastica, per la didattica e quant'altro. Queste sono risorse nuove, aggiuntive anche rispetto ad Agenda Sud. Non dimentichiamoci che in Campania, in provincia di Napoli, investiamo risorse importanti anche come Agenda Sud. Questo è una sorta di modello Caivano trasportato qua e ancora maggiormente potenziato'', ha aggiunto Valditara.

Ha aggiunto Valditara: "Interverremo nei Municipi 6, 7 e 8. Quindi nei quartieri di Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio, Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno, Chiaiano, Piscinola e Scampia. Il Comune di Napoli ha una dispersione implicita del 9,4%, la provincia di Napoli del 17%, la Campania del 15,7%. Al Municipio 6, la dispersione scolastica è del 36,8, nel Municipio 7 del 38,2, nel Municipio 8 del 32,3 quindi vedete come sia necessario, fondamentale, intervenire. E noi interveniamo con una media di 300 mila euro per scuola, finanziando 38 scuole. Tutte le scuole di questi quartieri". Il ministro ha poi indicato che "ci sono scuole ovviamente più grandi dove arriviamo a stanziare, come in questa, 817 mila euro aggiuntivi perché in questa stanziamo quasi due milioni trecentomila euro complessivamente. Le azioni che vogliamo realizzare sono azioni che abbiamo mutuato anche in parte da agenda Sud. Sono percorsi didattici e formativi per il contrasto alla dispersione scolastica. Il potenziamento delle competenze di base. Per noi è particolarmente importante l'italiano, la matematica e l'inglese perché è su queste competenze tra l'altro che si valuta la dispersione implicita". Valditara ha inoltre spiegato: "Abbiamo deciso di investire delle risorse anche per la retribuzione dei docenti, per le ore aggiuntive di formazione. Abbiamo deciso di investire delle risorse per la retribuzione del personale Ata per le ore aggiuntive dedicate al progetto, la retribuzione del tutor d'aula nelle azioni di formazione e poi ancora investimenti nelle spese generali per la gestione del progetto didattico. È una sperimentazione che non ha pari in Europa così come l'abbiamo definita".

tag

Ti potrebbero interessare

Le Iene, zero profitto e debiti: il caso dell'ospedale Sant'Alessio

"Che fine ha fatto il ricco patrimonio dei ciechi?". A chiederselo sono Le Iene, il programma di Italia Uno. N...

Festival dell’Economia, Fronteddu di JTI Italia: “Semplificazione normativa e certezza del quadro fiscale centrali nello sviluppo del sistema Paese”

Semplificazione normativa e certezza del quadro fiscale come leve fondamentali per stimolare gli investimenti in Italia,...

Anche Barclays e Alpha Value alzano il target su Enel. Negli ultimi due anni il consensus sul titolo è cresciuto del 14%

Enel continua a riscuotere consensi tra gli analisti. La conferma arriva dagli apprezzamenti del mercato all’indom...

Festival Economia Trento. Iardino (Fondazione The Bridge): “Salute mentale nei luoghi di lavoro è sfida non più rinviabile”

“La salute mentale nei luoghi di lavoro è una sfida prioritaria e non più rinviabile. È fonda...