CATEGORIE

A Philadelphia il progetto "Voices of heritage"

giovedì 10 aprile 2025

2' di lettura

Il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento, l’11 e il 12 aprile, 2025, porta al Kimmel Center for the Performing Arts di Philadelphia l’Opera italiana – Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO. Una due giorni che riunirà artisti, studiosi e amanti della musica per celebrare la bellezza senza tempo e l'influenza internazionale dell'Opera italiana e del Bel Canto.

Un’opportunità aperta a tutti – non solo alla comunità italiana – che consentirà di esplorare la ricchezza dell'Opera attraverso due eventi chiave. Venerdì 11 aprile 2025, alle 18.00 studiosi di fama internazionale si confronteranno in una tavola rotonda sul Bel Canto all’Hamilton Garden Kimmel Center for the Performing Arts. Sabato 12 aprile 2025, alle 19.00 l’orchestra del Conservatorio di Benevento “Nicola Sala”, composta da ottanta musicisti, presenterà Cavalleria Rusticana e Grandi Amori, un concerto gratuito presso la Marian Anderson Hall del Kimmel Center for the Performing Arts.

“Questa importante occasione ha lo scopo non solo di mostrare l’eccellenza della nostra Università della Musica, ma anche di offrire agli studenti l'occasione di confrontarsi con musicisti di fama internazionale, arricchendo la loro esperienza e favorendo il loro sviluppo professionale”, sottolinea Caterina Meglio, presidente del Conservatorio di Benevento “Nicola Sala”.

“Attraverso questa iniziativa, il Conservatorio di Benevento mira a consolidare il suo ruolo di protagonista nella diffusione della cultura musicale italiana nel mondo”, aggiunge Giuseppe Ilario, direttore dell’istituto.

L’ORCHESTRA – L'interpretazione è affidata a ottanta musicisti del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, sotto la direzione del Maestro Maurizio Petrolo, la cui fama non è solo il risultato di straordinarie performance, ma anche di un impegno costante nel collaborare con rinomati compositori e istituzioni artistiche internazionali.

IL PROGETTO – Guidato dal Conservatorio di Musica di Benevento in collaborazione con il Conservatorio di Campobasso e l'Università Pegaso, mira a rafforzare la strategia internazionale di due istituzioni di alta formazione artistica e musicale del sud Italia (AFAM), rinomate per il loro contributo al patrimonio musicale italiano.

tag

Ti potrebbero interessare

Peritonite felina, on. Brambilla: "Autorizzazione farmaco salva-vita"

Accelerare le procedure per autorizzare la commercializzazione anche nel nostro Paese del Gs-441524, farmaco derivato da...

Previdenza. Bilancio Enpapi 2024; Baldini: “Avanzo di 5,73 milioni di euro, in aumento iscritti e redditi”

“Il Bilancio consuntivo di Enpapi per l’esercizio 2024 evidenzia un avanzo complessivo di 5,73 milioni di eu...

“Amici” chiude in trionfo: ascolti altissimi e l’elogio di Pier Silvio Berlusconi

“Amici” 2025 chiude col botto. La finalissima della 24esima edizione del talent di Maria De Filippi, andata...

Giuseppe Ligotti: "Investire nelle persone, non temere il futuro"

Giuseppe Ligotti, consulente aziendale con un passato da dottore commercialista, oggi specializzato nell’efficient...