CATEGORIE

Turismo: Enit,840 mila stranieri in Italia per fiere e congressi

giovedì 22 maggio 2025

3' di lettura

Nel 2024 l'Italia ha registrato un notevole incremento del turismo internazionale legato agli eventi professionali rispetto all'anno precedente: 340 mila viaggiatori stranieri giunti in Italia per partecipare a congressi (aumentati del +22,7%), mentre quelli arrivati per visitare fiere sono stati 500 mila, registrando una crescita del 18,3% rispetto al '23. Sono aumentati anche i pernottamenti legati ai congressi del +14,5% (1 milione 152 mila) e alle fiere del +18,4% (1 milione 594 mila). La spesa turistica ha seguito lo stesso andamento positivo: quella legata ai viaggi per congressi ha toccato quota 270 milioni di euro (+20% rispetto all'anno precedente), mentre la spesa per la visita delle fiere ha segnato un incremento ancora piu' consistente, +27,7%, pari a 530 milioni di euro[1]. Sono i dati diffusi da Enit in occasione dell'Imex di Francoforte, la manifestazione fieristica leader a livello mondiale per il settore Mice (Meetings, Incentives, Conferences, Exhibitions) in Europa, in programma fino al 22 maggio,alla quale partecipa con il suo stand in cui ospita 78 co-espositori, tra cui 10 regioni/istituzioni con le loro aziende. "Quello del Mice e' un segmento strategico per il nostro Paese. Siamo soddisfatti della crescita registrata - commenta Ivana Jelinic, ad Enit - sintomo che l'Italia sa rispondere a diverse tipologie di richieste turistiche. Fiere e congressi portano con se' un indotto significativo, una spesa turistica pari a 800 milioni di euro e piu' di 800 mila viaggiatori stranieri in arrivo. Un contributo fondamentale per l'intero sistema Paese, con una forte ricaduta economica, senza dimenticare l'effetto del turismo di ritorno". - "E' un piacere avervi qui in Fiera a Francoforte ed essere testimone diretto della capacita' delle istituzioni italiane di agire di concerto con il settore privato per incentivare - nello spirito della diplomazia della crescita - i flussi turistici in entrata, la crescita economica e la prosperita' del nostro Paese", cosi' Massimo Darchini, console generale d'Italia a Francoforte. Nel complesso del turismo Mice, tra i principali mercati di provenienza la Germania si conferma al primo posto sia per numero di viaggiatori sia per pernottamenti con una quota parte del 13% sul totale; a seguire Francia (10,3% viaggiatori; 6,7% notti), Regno Unito (7,9% viaggiatori; 8,2% notti), Spagna (7,7% viaggiatori; 7,2% notti) e Stati Uniti (5,7% viaggiatori; 8% notti). Per quanto riguarda invece gli introiti, al primo posto gli USA (14,5% sul totale), seguiti dalla Germania (10,6%). Completano la top 5: Francia, Regno Unito, Giappone e Spagna a pari merito. Un appuntamento importante, dunque, l'Imex di Francoforte per il nostro Paese, anche per la strategicita' del mercato tedesco nel settore turistico italiano: nel 2024 i visitatori tedeschi hanno speso quasi 9 miliardi di euro (+8%) in Italia. Nel solo periodo compreso tra maggio 2024 e aprile 2025 circa 31,3 milioni di turisti tedeschi hanno viaggiato all'estero, pernottando almeno una notte in un paese straniero. L'Italia e' la seconda meta europea scelta da questi viaggiatori, accogliendo l'8,3% dei flussi complessivi del periodo, segnando una crescita del 10% rispetto al 2023[2]. Mentre, per l'anno in corso, si stima che gli arrivi complessivi dalla Germania verso l'Italia cresceranno del +4,3%: con predominanza dei flussi leisure che rappresenteranno il 41,6% del totale, quelli business il 19,1%

tag

Ti potrebbero interessare

Procreazione assistita. Greco (S.I.d.R.): "Sentenza Consulta su Pma penalizza donne single"

“Confermando il divieto di accesso alla Procreazione medicalmente assistita per le donne single, già previs...

Valditara scrive alle famiglie e stanzia altri 150 milioni per il Piano estate

Dopo i 400 milioni già stanziati ad aprile per il ’Piano estatè nelle scuole, il ministro dell&rsquo...

Successo per JOB Industrial Academy

JOB Industrial Academy, la scuola di formazione di figure specialistiche in ambito metalmeccanico (saldatori, saldocarpe...

Urban Vision Group porta l’arte di TVBOY in città: “Omnia Vincit Amor” diventa una mostra urbana digitale

Urban Vision Group, Media Company innovativa e leader nel maxi digital outdoor, è partner della nuova personale d...