CATEGORIE

Flavia a New York: il docufilm di Sky Sport a 10 anni dal trionfo americano della Pennetta

lunedì 10 novembre 2025

2' di lettura

Il boato, il sorriso, e una racchetta lanciata in aria. Fotografie di un racconto indelebile che tornano a prendere vita nella nuova produzione originale di Sky Sport dedicata a un’icona del nostro tennis: “Flavia a New York, 10 anni dopo”. Il docufilm, realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, in onda dal 12 novembre su Sky e in streaming su NOW. Durante una settimana cruciale per la stagione del tennis, con le Nitto ATP Finals di Torino, questo nuovo lavoro editoriale a cura della redazione di Sky Sport celebra un’impresa scolpita nella memoria collettiva: la vittoria di Flavia Pennetta agli US Open 2015, in una storica finale su Roberta Vinci. Un trionfo del nostro tennis al femminile, ad oggi ineguagliato. Una cavalcata che ha entusiasmato e appassionato un paese intero, un momento divenuto iconico per tutto lo sport italiano.

È il racconto di un sogno realizzato e di un addio inatteso: una campionessa che sceglie, appena dopo aver toccato il punto più alto della carriera, di lasciare il tennis giocato. Un unicum assoluto nello sport. Attraverso immagini d’archivio, testimonianze e ricordi, il docufilm ricostruisce il cammino umano, personale e sportivo di Flavia Pennetta, dalle prime racchette prese in mano a Brindisi, alle notti americane che l’hanno consacrata regina all’Arthur Ashe Stadium. Fino alla sua nuova vita che, dopo l’agonismo, la vede protagonista anche come apprezzata opinionista a Sky Sport. A impreziosire la storia, le testimonianze di coloro che erano accanto a lei, coach, team, genitori, colleghe e avversarie in campo, naturalmente Fabio Fognini, i giornalisti e coloro che hanno contribuito a quel trionfo.

E poi, ovviamente, il punto di vista emozionale, quello più intimo. Un racconto corale che intreccia determinazione e grazia: il ritratto di un’atleta che, vincendo, ha sintetizzato la gioia in quel lancio di racchetta che ne ha sancito il trionfo. “Flavia a New York, 10 anni dopo” è in programma da mercoledì 12 novembre (e disponibile on demand): alle 22.45 su Sky Sport Uno e alle 23.30 su Sky Sport Tennis, con contenuti extra su Sky Sport Insider, lo spazio editoriale premium di SkySport.it.

tag
flavia pennetta

Ma ora c'è Wimbledon Jannik Sinner, pesante sospetto della Pennetta: "Non ha bruciato le scorie"

Il divorzio Sinner, addio Panichi. Flavia Pennetta: "Qual è il vero trauma", cosa cambia

Pallina e racchetta Sinner, Flavia Pennetta: "Attento a Shelton. Qual è il segreto di Jannik"

Ti potrebbero interessare

Jannik Sinner, pesante sospetto della Pennetta: "Non ha bruciato le scorie"

Sinner, addio Panichi. Flavia Pennetta: "Qual è il vero trauma", cosa cambia

Sinner, Flavia Pennetta: "Attento a Shelton. Qual è il segreto di Jannik"

Leonardo Iannacci

Jannik Sinner, Flavia Pennetta: "Nessuno ce l'ha con lui, ma troppe domande senza risposta"

Valter Mainetti: Condotte 1880 costruirà la nuova linea ferroviaria in Uganda

La società di costruzioni Condotte 1880, guidata dal Professor Valter Mainetti, è in dirittura d’arr...
Redazione

Carloni al Pre-Summit parlamentare globale contro fame e malnutrizione: “La lotta alla fame è una priorità politica e strategica"

Nel suo intervento al Pre-Summit Meeting in preparazione del Third Global Parliamentary Summit Against Hunger and Malnut...

Manovra, Casasco (FI): “Con Fi patrimoniale non passerà mai. Contrari a doppia tassazione in ogni ambito”

“La patrimoniale, per Forza Italia, non passerà mai: è nel nostro Dna, dal presidente Berlusconi fin...

Alberto Gusmeroli (Lega): "Rottamazione quinques nella legge di Bilancio"

«La rateizzazione lunga delle cartelle esattoriali, conosciuta come Rottamazione quinques, è finalmente ent...