CATEGORIE

Musk: “Costruire un nuovo mondo su Marte è ora possibile”

di Redazione mercoledì 19 novembre 2025

2' di lettura

“Starship è la differenza tra essere una civiltà multiplanetaria o rimanere limitati a un solo pianeta”. Con queste parole, Elon Musk celebra il raggiungimento del 500° lancio effettuato con razzi riutilizzabili, risultato ottenuto con il volo del satellite Sentinel-6B nella notte del 17 novembre, concluso con l’atterraggio del Falcon 9 alla base LZ-4. Per Musk, la riutilizzabilità dei vettori rappresenta un passaggio essenziale per ridurre drasticamente i costi di accesso allo spazio, accelerare l’espansione di infrastrutture come Starlink e sostenere un nuovo modello di esplorazione. Dal primo riutilizzo nel 2017, questa tecnologia consente oggi risparmi fino all’80% rispetto ai lanci tradizionali.

I 500 lanci realizzati finora hanno permesso di trasportare in orbita esperimenti scientifici dedicati allo studio di malattie cardiache, dermatologiche, ossee e oncologiche, oltre a nuove tecnologie successivamente applicate sulla Terra. I razzi riutilizzabili hanno reso possibile anche la messa in orbita di satelliti per l’osservazione terrestre, sistemi meteorologici e infrastrutture globali per la connettività. Diverse missioni con equipaggio hanno inoltre coinvolto astronauti internazionali. Guardando al futuro, Elon Musk sottolinea la sfida ingegneristica ancora aperta: “Realizzare un razzo orbitale completamente riutilizzabile è una delle sfide più difficili di tutti i tempi. Se ci riusciamo, la coscienza e la vita come la conosciamo potranno estendersi ai pianeti e alle stelle”.

Molte delle idee sostenute da Musk, inizialmente considerate visionarie, sono oggi realtà operative: tra queste, proprio la riutilizzabilità dei razzi. Il traguardo del 500° lancio conferma la direzione indicata da Musk verso uno spazio più accessibile e verso un futuro in cui l’umanità possa realmente aspirare a diventare multiplanetaria.

tag

Ti potrebbero interessare

Al via la campagna Mediaset per la giornata mondiale dei diritti dei bambini

In occasione della Giornata mondiale dei diritti dei bambini, celebrata il 20 novembre, Mediaset lancia una nuova campag...
Redazione

Efficienza energetica: ecco come gestire i propri consumi per risparmiare rispettando l’ambiente

I metodi della nonna non sono più necessari: per risparmiare energia non serve più vivere al buio con la s...
Roberto Tortora

Federazione Italia e Altvelox, “Dal 2015 senza Piano Urbano del Traffico. Per Gualtieri ZTL, autovelox e parchimetri a rischio illegittimità”

“A Roma il Piano Urbano del Traffico non viene aggiornato e approvato dal 2015. Negli ultimi anni, in particolare ...

Guido Crosetto: "Dalla guerra ibrida rischi catastrofici"

"Questo non paper rappresenta la mia visione relativamente a una delle più subdole minacce che ogni giorno e...
Redazione