CATEGORIE

Responsabilità erariale: la riforma che cambia le regole per i dipendenti pubblici

lunedì 26 gennaio 2026

3' di lettura

Il 22 gennaio 2026 è entrata in vigore la Legge n. 1/2026, che riscrive le regole sulla responsabilità amministrativa dei dipendenti pubblici. Si tratta di una riforma sollecitata anche dalla Corte Costituzionale per superare la "paralisi amministrativa" causata dal timore di rispondere con il proprio patrimonio per errori commessi nell'esercizio delle funzioni.

Una definizione legislativa di colpa grave 

Come osserva l’Avv. Francesca Isgrò, Responsabile dipartimento Public & Competition Law di BIP Law: “Una delle novità più rilevanti è la codificazione della nozione di colpa grave, finora affidata all'interpretazione dei giudici contabili che l'avevano variamente definita come ‘sprezzante trascuratezza’ o ‘massima negligenza’. Le ipotesi tassative previste sono la violazione manifesta di norme di diritto, il travisamento del fatto, l’affermazione di fatti incontrastabilmente esclusi dagli atti del procedimento o la negazione di fatti incontrastabilmente provati da tali atti. Le nuove norme, inoltre, escludono espressamente la colpa grave quando la violazione deriva ‘dal riferimento a indirizzi giurisprudenziali prevalenti o a pareri delle autorità competenti’".

Responsabilità limitata al dolo in ambiti specifici

“Inoltre, rileva l’Avv. Isgrò - la responsabilità è limitata esclusivamente ai casi di dolo, e non più di colpa grave, per accordi di conciliazione in caso di mediazione o in sede giudiziale conclusi dai rappresentanti delle PP.AA., o per aver concluso procedimenti di accertamento con adesione, accordi di mediazione, di conciliazioni giudiziali e transazioni fiscali in materia tributaria”.

I limiti al risarcimento e i nuovi obblighi

Per effetto della riforma, ora il giudice contabile ha l'obbligo e non più la mera facoltà di ridurre il risarcimento per colpa grave, fino al 30% del danno e comunque non oltre il doppio della retribuzione lorda annua. La riforma, inoltre, rende obbligatoria la polizza assicurativa per chi gestisce risorse pubbliche, da stipulare prima dell’assunzione dell’incarico, a copertura dei danni patrimoniali da colpa grave. Nei casi più gravi, peraltro, la Corte può sospendere dalla gestione di risorse pubbliche da 6 mesi a 3 anni, ma il pagamento spontaneo degli importi indicati in sentenza elimina gli effetti della condanna.

La nuova funzione consultiva: il parere come “scudo”

“Sul fronte preventivo - sottolinea l’Avv. Isgrò - la riforma istituzionalizza la funzione consultiva della Corte dei conti. Le amministrazioni centrali e gli organismi nazionali possono richiedere pareri su questioni giuridiche applicabili a fattispecie concrete connesse al PNRR e al PNC di valore non inferiore a 1 milione di euro. In tali casi – prosegue l’Avvocato - la risposta deve arrivare entro 30 giorni, decorsi i quali il parere si considera conforme a quanto prospettato dall’amministrazione, senza gravità di colpa”.

La delega al Governo e le prospettive

Il Governo ha ora 12 mesi per attuare le deleghe che riorganizzeranno la Corte dei conti, rafforzando le funzioni consultive e di controllo, articolando la funzione requirente in procura generale e procure territoriali coordinate, introducendo meccanismi di deflazione del contenzioso e regolamentando il rimborso delle spese legali da parte delle amministrazioni per i dipendenti prosciolti.

“Il processo di riforma è stato avviato. L’obiettivo è passare dalla paura della firma alla cultura della responsabilità proporzionata, senza impunità ma distinguendo nettamente l'errore in buona fede dalla condotta dolosa. L’intento di tali norme - conclude l’Avv. Isgrò - è quello di bilanciare da un lato la protezione dell’azione amministrativa dall’incertezza paralizzante, dall’altro, l’effettiva tutela dell’erario”.

tag

Ti potrebbero interessare

Luiss: al via l’Osservatorio permanente sulle filiere manifatturiere italiane nei mercati internazionali

È stato presentato oggi presso l’Università Luiss l’Osservatorio permanente sulle filiere mani...

Omr Automotive al fianco della Ferrari: partnership che guarda al futuro

Roma. Con la presentazione della Sf-26, la nuova monoposto della Scuderia Ferrari Hp per il Campionato del Mondo di Form...
Redazione

Tumori pediatrici, 'maggiori tutele ed estensione legge 104 ai genitori'  Fiagop chiede anche fondo dedicato alla ricerca in oncologia pediatrica 

Maggiori tutele sul lavoro per i genitori chiamati ad assistere figli affetti da tumori pediatrici, con l'estensione...

Rettifica dell'avvocato Corrado Schiaffonati all' articolo del 10-01-2026 "Magistratura, la toga che spingeva la moglie salvato dalle toghe”

In merito all’articolo dal titolo "Magistratura La toga che spingeva la moglie salvato dalle toghe" pubb...