CATEGORIE

Csm, clamoroso intreccio ai vertici: ricordate Luca Morisi... ?

di Paolo Ferrari venerdì 27 gennaio 2023

2' di lettura

Cinquantasei anni, padovano, Fabio Pinelli è da ieri il nuovo vice presidente, non di sinistra, del Consiglio superiore della magistratura, l’organo di autogoverno delle toghe. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, dal 1997 è iscritto all’Albo degli avvocati della città di Sant’Antonio. Penalista specializzato nei reati economici, nella sua carriera ha difeso molti esponenti di primo piano della Lega. Fra i suoi assistiti, il presidente del Veneto Luca Zaia, l’ex sottosegretario del governo Conte, Armando Siri, e l’ex spin doctor della Lega, Luca Morisi, accusato di spaccio di stupefacenti e poi assolto da ogni accusa dopo una terribile gogna. L’anno scorso è stato designato dal Senato della Repubblica per la predisposizione del ricorso introduttivo e il successivo patrocinio avanti alla Corte Costituzionale, nel conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato, per la vicenda delle mail e delle chat di Matteo Renzi sequestrate a Marco Carrai nell’ambito dell’inchiesta fiorentina sulla Fondazione Open per finanziamento illecito ai partiti. In tale procedimento assiste anche l’avvocato Alberto Bianchi, presidente della Fondazione.

Csm, eletto il vicepresidente: è il leghista Fabio Pinelli

È Fabio Pinelli il nuovo vicepresidente del Csm. È stato eletto alla terza votazione, con 17 voti contro i...

Fino alla nomina a componente del Csm è stato professore a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e titolare dell’insegnamento di «Diritto penale dell’ambiente, del lavoro e della sicurezza informatica (Internet e privacy)». È coautore del manuale «Lineamenti di diritto penale dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro». 

Oltre all’ambito strettamente professionale, è stato membro del Comitato scientifico di Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, socio di ItaliaDecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche, presidente di PadovaLegge, associazione culturale che, in un percorso parallelo, oltre ad offrire occasioni di incontro e riflessione sui grandi temi del nostro tempo, favorisce il diritto allo studio di giovani meritevoli, appartenenti a famiglie non abbienti, iscritti all’Università di Padova, con l’elargizione di apposite borse di studio.

Nordio, Spataro fuori controllo: "Solo un idiota dice il contrario"

Dopo aver accusato Carlo Nordio di non essere garantista e per questo di dover lasciare il governo, Armando Spataro torn...

Già presidente della Fondazione “Salus Pueri”, costituita nel 1992 con lo scopo di promuovere progetti e raccogliere risorse a favore della Pediatria di Padova, per creare un ospedale a misura del bambino e della sua famiglia. Grande soddisfazione per la sua nomina da parte di Matteo Salvini, che l’ha voluto, e di Matteo Renzi («L’avvocato Fabio Pinelli è il nuovo vicepresidente del Csm. Davvero un’ottima scelta: serio, autorevole, credibile»).

Chi sale, chi scende Sondaggio supermedia, Schlein e Pd in caduta libera

Lega Roberto Calderoli, i governatori della Lega sono i più amati d'Italia? "Se ne tenga conto"

"Archiviare" Generale Vannacci, vittoria in tribunale: "Nessun falso ideologico"

tag

Sondaggio supermedia, Schlein e Pd in caduta libera

Roberto Calderoli, i governatori della Lega sono i più amati d'Italia? "Se ne tenga conto"

Generale Vannacci, vittoria in tribunale: "Nessun falso ideologico"

Patarnello, la toga anti-Meloni graziata dal Csm

Giovanni M. Jacobazzi

Indagato il procuratore Michele Prestipino

Il procuratore aggiunto presso la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo Michele Prestipino è sotto indag...

Firenze, l'intelligenza artificiale scatena il caos in tribunale

Un avvocato cita alcune sentenze della Cassazione che però non esistono. A contraffarle è stata l’In...

Patarnello, la toga anti-Meloni graziata dal Csm

Il Consiglio superiore della magistratura ha archiviato ieri pomeriggio, al termine di un dibattito estenuante, la prati...
Giovanni M. Jacobazzi

Claudio Campiti, ergastolo per la strage di Fidene: uccise anche un'amica di Meloni

Ergastolo per Claudio Campiti. L'uomo era accusato di essere l’autore della strage di Fidene, avvenuta l&rsquo...