CATEGORIE

Elena Ceste, Michele Buoninconti condannato a 30 anni

di Andrea Tempestini domenica 8 novembre 2015

2' di lettura

Una stangata per Michele Buoninconti, il marito di Elena Ceste: il tribunale di Asti lo ha condannato in primo grado a 30 anni di reclusione per omicidio volontario e occultamento di cadavere. Il corpo della Ceste fu ritrovato il 18 ottobre del 2014 a pochi passi dalla sua abitazione. Si conclude così il primo atto del procedimento: come detto, Buoninconti è stato ritenuto colpevole sia dell'omicidio sia di aver nascosto il cadavere. Il giudice Roberto Amerio, dunque, ha accolto in toto la tesi dell'accusa, che aveva chiesto il massimo della pena col rito abbreviato (30 anni, appunto). Nel corso dell'ultima udienza, l'uomo ha ripetuto: "Sono innocente, non c'è stato alcun omicidio". La difesa in aula - Secondo le ricostruzioni fornite dal suo avvocato, Enrico Scolari, l'imputato in aula "ha ripercorso il suo iter giudiziario e le sue sofferenze per non aver potuto vedere i quattro figli ormai da molti mesi. Era commosso, e si è dichiarato vittima di un errore giudiziario ribadendo che non c’è stato nessun omicidio". Dunque Buoninconti ha letto anche un passaggio della Bibbia. La versione dell'uomo è che la Ceste non sia stata uccisa, e che dunque la sua morte fosse stata "una tragica fatalità". Rivolgendosi alla giuria, Buoninconti ha affermato: "Signor Giudice, io mi trovo davanti a lei senza un motivo vero, non c’è alcuna certezza che mia moglie sia stata uccisa e la procura non può provarlo, né ora, né mai, semplicemente perché non è accaduto". E ancora: "Ci vogliono le prove per condannare un uomo e la procura non le ha perché non esistono, non si può trasformare a piacimento un innocente in un colpevole, tra l’altro, di un omicidio che non c’è stato". La vicenda - La Ceste, 37 anni, era scomparsa il 24 gennaio 2014 dalla sua casa a Costigliole d'Asti. A dare l'allarme dopo la scomparsa fu proprio il marito, che raccontò alla polizia di non aver più visto la moglie. La svolta dopo nove mesi di ricerche, con il ritrovamento del cadavere, il 18 ottobre, nel canale del rio Mersa, in frazione San Pancrazio di Costigliole, a pochi chilometri dalla casa di famiglia. Il fatto che si trattava del corpo della Ceste fu confermato dall'esame del dna. L'autopsia confermò che la donna fosse morta in modo violento, non occidentale. Il 29 gennaio 2015 Buoninconti venne arrestato con l'accusa di omicidio e occultamento di cadavere della moglie. Per la procura l'uomo avrebbe strangolato la moglie, "agendo con premeditazione rappresentata dall'aver programmato e pianificato il delitto con perdurante volontà omicida, frutto di ferma e irrevocabile risoluzione criminosa".

tag
elena ceste
michele buoninconti
ceste
buoninconti condannato

L'intervista Elena Ceste, per la prima volta parla il marito:"I suoi tradimenti? Vi dico tutto"

La rivelazione Omicidio Elena Ceste, l'intercettazione sconvolgente di papà Michele ai figli: "Ci ho messo 18 anni a raddrizzare mamma"

Svolta? Elena Ceste, la svolta: la perizia che può scagionare il marito Michele Buoninconti

Ti potrebbero interessare

Elena Ceste, per la prima volta parla il marito:"I suoi tradimenti? Vi dico tutto"

Lucia Esposito

Omicidio Elena Ceste, l'intercettazione sconvolgente di papà Michele ai figli: "Ci ho messo 18 anni a raddrizzare mamma"

Federica Scano

Elena Ceste, la svolta: la perizia che può scagionare il marito Michele Buoninconti

Andrea Tempestini

Il marito di Elena Ceste è vigile del Fuoco "e sa come nascondere un corpo"

Giovanni Ruggiero

Meteo, "punte di 40 gradi": sempre peggio, ecco quando

Il passaggio instabile del fine settimana avrà solo un impatto temporaneo: già nei primi giorni della pros...

Garlasco, blackout in Questura: durante l'analisi delle tracce...

Piccolo imprevisto durante l'incidente probatorio in merito all'omicidio di Garlasco. Un blackout ha causato l&#...

Napoli, imbarazzo Lgbt: i trans pro-pal boicottano il Gay Pride

Maronna che bordell’! Il Gay Pride di Napoli rischia di terminare malamente. Di più: potrebbe non cominciar...
Alessandro Gonzato

Sondaggio, "quanti italiani sono pronti ad arruolarsi": un dato choc

Quanti italiani sarebbero disposti ad arruolarsi in caso di necessità? La risposta arriva da un sondaggio commiss...