(Adnkronos) - Dopo aver lavorato sulla ciclabilita' del centro di Milano, ora si guarda alla periferia per realizzare un progetto complessivo di piste ciclabili che vedranno la luce tra fine 2013 e inizio 2014, per le quali l'attuale amministrazione, dall'inizio del mandato di Pisapia, ha messo in campo 20milioni di euro. Nel frattempo, si lavora alle piste ciclabili a sola segnaletica: di queste, sono stati appena approvati quattro nuovi progetti che verranno realizzati entro la primavera. Entro l'anno, poi, la citta' sara' dotata di 200 stazioni di bike sharing e sono in via di installazione 1.300 stalli per bici. Non si parla, pero', solo di opere ma anche di messaggi: oggi a Milano sui pannelli luminosi del traffico, appaiono messaggi che invitano gli automobilisti a prestare attenzione ai ciclisti, i quali, pero', sono chiamati a fare la propria parte: a loro e' dedicato il manuale online sui buoni comportamenti da tenere in strada. "Crediamo che siamo nelle condizioni di porre le basi per un vero cambiamento e per creare un modello culturale che spinga i cittadini a scegliere un mezzo economico ed ecologico per muoversi in citta' - aggiunge Maran - Milano ha le caratteristiche ideali, dalla conformazione pianeggiante al clima discreto alla presenza di manager e lavoratori del terziario, gli stessi che a Londra hanno gia' scelto la bici per recarsi al lavoro".(segue)