Firenze, 14 apr. - (Adnkronos) - ''Firenze e Pisa hanno un problema che altre citta' non conoscono, quello del controllo notturno, per la sicurezza e per la garanzia delle regole di convivenza. Dunque serve un'alleanza molto stretta, perche' sia riconosciuta la specialita' straordinaria di citta' di turismo e universitarie dai grandi numeri, in cui anche la movida e' un fenomeno nuovo da fronteggiare. Diciamo insieme a governo e regione: servono regole nuove e risorse per un salto di qualita'". Cosi' il sindaco di Pisa Marco Filippeschi intervenuto stamani a Firenze al corso su "Azioni amministrative e cultura della legalita'" promosso dal Partito democratico e che si svolge presso il centro Il Fuligno. "Ci sono proposte concrete sulle quali lavorare: io e Renzi lo faremo. Un coordinamento fra le due prefetture, per provvedimenti, quali le ordinanze, omogenei. Nuove regole urbanistiche, ambientali e commerciali per i centri storici sempre piu' congestionati e procedimenti accelerati. Una missione speciale alle Usl e all'Arpat. Nuovi poteri e piu' uomini e mezzi per le polizie municipali - ha aggiunto Filippeschi - con progetti speciali quali, ad esempio, interventi per il contrasto delle emissioni acustiche e un nuovo inquadramento dei servizi per la sicurezza urbana per gli orari notturni". "I cittadini chiedono risposte e hanno ragione a chiedere - ha concluso Filippeschi -. Noi sindaci ce ne facciamo carico, ma c'e' ancora una sottovalutazione: siamo troppo soli e con pochi mezzi. Servono politiche nuove. Dobbiamo chiederne con una proposta organica. Garantire le regole di convivenza e' il primo passo per assicurare il diritto alla sicurezza di tutti".