CATEGORIE

"Buongiorno ceramica 2020", edizione digitale e #MuseumWeek su Twitter: le ceramiche di Capodimonte e la Real Fabbrica di Porcellana

venerdì 15 maggio 2020

2' di lettura

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte partecipa anche quest'anno alla manifestazione nazionale “Buongiorno ceramica” che, per l'emergenza sanitaria in corso, si svolgerà in maniera digitale.

Due gli appuntamenti in programma nel weekend sul sito web del Museo e Real Bosco di Capodimonte (www.museocapodimonte.beniculturali.it) nell'ambito della rubrica quotidiana “L'Italia chiamò-Capodimonte oggi racconta” che il dipartimento comunicazione porta avanti in maniera ininterrotta dall'inizio della pandemia.

Domani sabato 16 maggio sarà pubblicato un testo sulle raccolte di porcellane e maioliche presenti nel Museo e Real Bosco di Capodimonte, a cura di Maria Rosaria Sansone e Alessandra Zaccagnini, assistenti del Dipartimento Scientifico per le Arti decorative (Porcellane e Ceramiche).

Il museo di Capodimonte, infatti, conserva una collezione di porcellane fra le più importanti in Europa che, nel prossimo biennio, sarà oggetto di una importante e complessiva operazione di riallestimento e di valorizzazione. Porcellane e terraglie possono e devono infatti essere considerate - all’interno del ricchissimo patrimonio del Museo e Real Bosco di Capodimonte - strettamente legate alla natura del sito. Non solo, infatti, il nome Capodimonte è indissolubilmente unito a quello della Manifattura di Porcellana voluta e finanziata da Carlo di Borbone, ma anche a Capodimonte in epoca postunitaria vennero concentrate e riunificate le ricchissime raccolte ceramiche di provenienza borbonica sparse nei vari siti reali. Esposte nei vari allestimenti dell’Otto e del Novecento solo in piccola parte, le porcellane e le terraglie verranno esibite al pubblico nella loro totalità, con un allestimento da “Cabinet” che ne esalterà, oltre che la qualità, il numero e la varietà. Il numero e le varietà della raccolta (composta da oltre 6000 pezzi tra porcellane, biscuits, maioliche e terraglie) include oggetti delle più importanti manifatture italiane ed europee attive tra il XVIII e XIX secolo.

Domenica 17 maggio sarà pubblicato un testo sulla Manifattura Storica della porcellana di Capodimonte e della Scuola Internazionale della Porcellana, a cura del dirigente scolastico Valter Luca De Bartolomeis dell'Istituto ad indirizzo raro “Caselli-De Sanctis”. La Real Fabbrica di Porcellane, fondata da Carlo di Borbone nel 1743, e nel 1961 nella Casina della Regina sorse l’Istituto Superiore ad Indirizzo Raro “Caselli-De Sanctis”, istituito con lo scopo di continuare l’antica tradizione artigianale e di ideare e sperimentare innovazioni nel settore della porcellana. La scelta di unire la scuola e la fabbrica negli stessi antichi edifici, all’interno del Bosco, rappresenta simbolicamente l’intenzione di tracciare una linea di continuità con il passato. La Real Fabbrica continua a produrre mentre la scuola prosegue nell’antica tradizione fatta di abilità, esperienza, segreti, con l’innovazione tecnica della realtà contemporanea.


 

E durante tutto il weekend proseguirà sui profili social del museo la #MuseumWeek su Twitter, quest'anno in edizione speciale a causa della pandemia. Questi gli hastag per i temi del weekend:

Sabato 16 maggio #TecnologiaMW

Domenica 17 maggio

tag
ceramiche capodimonte
real fabbrica porcellana

Ti potrebbero interessare

Paolo Pazzaglia, trovato morto il candidato sindaco di La Spezia: è giallo

Trovato morto a La Spezia il più volte candidato sindaco Paolo Pazzaglia. La scoperta è stata fatta da un ...
Redazione

Roma, orrore in metrò: abusi su un 16enne, la belva arrestata in flagranza di reato

Sei episodi di violenza in poche settimane, sempre sullo stesso treno e quasi alla stessa ora. Un incubo quotidiano per ...

Alberto Stasi, nel team-legale entra Elisabetta Aldrovandi: chi vuole portare alla sbarra

Nel team legale di Alberto Stasi entra l'avvocato Elisabetta Aldrovandi. Il suo arrivo si inserisce nella nuova fase...

Garlasco, le palline di carta sul tavolo dei Poggi: l'ultimo mistero

Altro mistero sul delitto di Garlasco. A sollevare non pochi dubbi le palline di carta fotografate sul tavolo della...