CATEGORIE

Morto Sergio Zavoli, il maestro della tv: inchieste che hanno fatto la storia

mercoledì 5 agosto 2020

2' di lettura

E' morto Sergio Zavoli, giornalista, scrittore e politico italiano. "Ha lavorato in Rai dal 1947 e ne è stato presidente dal 1980 al 1986. Ci ha lasciato all'età di 96 anni". Lo scrive su Twitter Rai Cultura. Nato a Ravenna nel 1923 e cresciuto a Rimini, Zavoli è stato direttore del Gr e del quotidiano 'Il Mattino', autore di grandi inchieste e programmi, come 'La notte della Repubblica'. È stato senatore per quattro legislature, l'ultima, la XVII, dal 2013 al 2018, tra le fila del Pd.

Molteplici le reazioni dal mondo politico. “Sergio Zavoli è stato un maestro di giornalismo e di cultura. Ha raccontato l'Italia con originalità, saggezza e competenza. Si è occupato di storia, di politica, di sport. E qualsiasi argomento abbia affrontato lo ha analizzato con sapienza e con grande capacità narrativa. Una solida cultura di base gli ha consentito di svolgere al meglio la sua attività di giornalista e di storico. Dopo un intenso impegno nell'ambito della Rai e al vertice stesso del servizio pubblico radiotelevisivo ho avuto modo di confrontarmi con lui nella sua attività parlamentare e in particolare durante la fase di presidenza della Commissione di vigilanza della Rai. Da Zavoli c'era sempre qualcosa da apprendere. Un episodio da analizzare con maggiore attenzione. Voglio rendere omaggio alla sua figura con sincera commozione e memore di tanti scambi di idee che abbiamo avuto a Palazzo Madama e a San Macuto dove ha sede la Commissione di vigilanza della Rai”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

"Con la scomparsa Sergio Zavoli l’Italia perde un grande uomo. Ti sia lieve la terra, Maestro". Lo scrive sui social il leader di Italia viva Matteo Renzi.  “Sergio Zavoli è stato una colonna di questo Paese. Maestro del giornalismo, servitore delle Istituzioni, uomo coraggioso. Lo ricorderò sempre per i suoi consigli, il suo affetto, la sua amicizia”. Così Maria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia Viva, ricorda su Twitter Sergio Zavoli.

Commozione Addio al direttore Paolo Graldi, giornalismo italiano in lutto

Addio a Sergio Zavoli, l'uscita del feretro ai funerali

Diario Addio Sergio Zavoli, tutti abbiamo imparato qualcosa da lui

tag

Addio al direttore Paolo Graldi, giornalismo italiano in lutto

Addio a Sergio Zavoli, l'uscita del feretro ai funerali

Addio Sergio Zavoli, tutti abbiamo imparato qualcosa da lui

Sanremo 2019: "Sono Giorgio Napolitano, fatemi entrare". La vergognosa truffa all'Ariston

Ventura Cigno

Veneto, in montagna senza testa? Arrivano multe più salate

Le “multe” ci sono già, ma è che uno non ci pensa. A parte la parentesi di brutto tempo di que...
Claudia Osmetti

Conclave, trattative in corso: Arborelius può sparigliare le carte

Domenica di sospensione, di attesa, ma grazie al sapore vacanziero e un po’ scanzonato che si respira nella Capita...
Caterina Maniaci

Conclave, riso e pesce: cosa mangiano i cardinali

Cosa si mangia durante il Conclave? L'inizio delle sessioni di voto per eleggere il nuovo Papa è fissato merc...

Viareggio, bottigliate in testa per rapinarlo: arrestato 22enne marocchino

La Polizia di Stato di Viareggio, in provincia di Lucca, ha arrestato un cittadino marocchino di 22 anni per rapina. L&#...