CATEGORIE

Leonardo Da Vinci, il Salvator Mundi venduto a 450 milioni di dollari? "Un falso, dove si trova l'originale": si riscrive la storia

mercoledì 18 novembre 2020

1' di lettura

Venduto all'asta per 450 milioni di dollari potrebbe essere un falso. È il caso del "Salvator Mundi" di Leonardo Da Vinci. L'originale - a detta della studiosa Annalisa Di Maria - potrebbe essere un disegno a sanguigna raffigurante la testa di Cristo trovato a Lecco. Dietro il quadro potrebbe esserci proprio la mano del genio del Rinascimento. L'opera è stata rinvenuta in una collezione privata in Lombardia e ha suscitato l'interesse della studiosa del Centro per l'Unesco di Firenze.

Islam, per Pd e M5s vale più dell'arte italiana: identità e cultura a rischio censura

Chiamatela violazione identitaria, mortificazione dell'arte, resa culturale alle falangi armate del politicamente co...

La scoperta è stata annunciata dall'International Committee Leonardo da Vinci, precisando: "Lo studio di ricerca (di oltre 60 pagine) sarà presentato in una conferenza a Firenze prossimamente, non appena finirà l'emergenza e si potrà nuovamente fare conferenze e convegni". "Il volto raffigurato - osserva la Di Maria a Leggo - è posto di tre quarti come la gran parte dei soggetti dipinti dal maestro di Vinci, cioè in movimento e con una impressionante dinamicità". E ancora: sarebbe quello di Lecco "il vero volto del Salvator Mundi di Leonardo, un bozzetto e uno studio che con molta probabilità e come gran parte di altri lavori del genio di Vinci non fu mai portato sulla tavola e a compimento". Una vera beffa per chi ha acquistato l'opera che potrebbe essere fittizia.

tag
leonardo da vinci
salvator mundi
annalisa di maria

Sfide Gioconda, "ecco come la riporto in Italia": l'uomo che può piegare i francesi

Il documentario Universal Leonardo Da Vinci? Che tristezza ridurlo a icona gay del cinema mondiale

Il documentario Luca Beatrice: Leonardo Da Vinci? Che tristezza ridurlo a icona gay del cinema mondiale

Ti potrebbero interessare

Gioconda, "ecco come la riporto in Italia": l'uomo che può piegare i francesi

Luca Puccini

Leonardo Da Vinci? Che tristezza ridurlo a icona gay del cinema mondiale

Luca Beatrice: Leonardo Da Vinci? Che tristezza ridurlo a icona gay del cinema mondiale

Luca Beatrice

Leonardo Da Vinci gay, a Hollywood pronto il kolossal "queer" sul genio italiano

Maturità 2025, ecco tutte le tracce: dal Gattopardo a Paolo Borsellino

Oggi, 18 giugno, iniziano gli esami di maturità per 524.415 studenti, di cui 511.349 interni e 13.066 esterni. La...

Bloccarono la strada: tutti assolti gli attivisti

Sono stati assolti dall’accusa di manifestazione non preavvisata i 5 attivisti di Ultima Generazione che il 20 feb...

Meteo-Giuliacci, ribaltone totale: dove arriva il fresco

La prima metà di giugno si è rivelata sorprendentemente stabile e calda, superando le aspettative delle pr...

Garlasco, spunta una misteriosa "mano sinistra"

Proprio il giorno dell’inizio dell’incidente probatorio si torna a parlare di due tracce di particolare inte...
Alessandro Dell'Orto