Cambio

Agostino Miozzo silurato da Draghi: dopo Borrelli e Arcuri, "decapitato" anche il Cts. Chi arriva al suo posto

Via Angelo Borrelli, capo della Protezione civile. Via anche Domenico Arcuri, da commissario all'emergenza sanitaria. Ora viene fatto fuori anche Agostino Miozzo, il coordinatore del comitato tecnico scientifico lascia l'incarico:  si occuperà "di emergenza scuola", col ministro dell'Istruzione Patrizio Al suo posto alla guida del Cts. tra le tante ipotesi, quella di Fabio Ciciliano, medico e dirigente della Protezione civile.

 

 

 

 Ma i cambiamenti non sono finiti: Draghi si è concentrato sul pacchetto di mischia dei ministri tecnici e sta con loro preparando alacremente il Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza necessario per ottenere i quasi duecento miliardi di sussidi stanziati da Bruxelles. "Ma perché quei soldi arrivino e vengano poi spesi bene, all'Italia serve rimettere un po' in ordine le società di Stato e partecipate", si legge sul quotidiano diretto da Alessandro Sallusti. A un mese quasi dalla fiducia, Mario Draghi "ha cambiato tutti i vertici delle strutture tecniche che contrastano la pandemia, oltre al sottosegretario con delega ai servizi segreti e al capo della polizia", scrive il Giornale. Concluso il mese di rodaggio, Draghi è soddisfatto. A stupirlo positivamente sono i politici. Tutti hanno appreso il suo metodo. Buoni i rapporti con i leghisti Giancarlo Giorgetti e Massimo Garavaglia. Ottimi i rapporti anche Forza Italia, grazie soprattutto alla conoscneza tra il premier e Brunetta. Apprezzamenti anche per Mariastella Gelmini e Mara Carfagna. Stima nei confronti anche di Luigi Di Maio.

 

 

 

 Roberto Speranza invece è ormai una sicurezza. "Draghi, che a Fiumicino lo ha citato più volte, trova che stia lavorando bene in tandem con la Gelmini nel difficile dialogo con le Regioni sulle misure e sui vaccini. Un ministro di Articolo 1 e uno di Fi: li ha voluti insieme per stabilizzare la coalizione, adesso la coppia funziona", scrive sempre il Giornale.

 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe