CATEGORIE

Coronavirus, l'Italia a colori: zona rossa, arancione e gialla, che cosa si può fare e cosa resta vietato

lunedì 3 maggio 2021

Milano in zona gialla

2' di lettura

E' cambiata la mappa dei colori dell'Italia che da oggi, 3 maggio, è quasi tutta in giallo. In arancione ci sono Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Mentre è rossa la Valle d'Aosta. Ma cosa si può fare e cosa resta vietato? Vediamo nel dettaglio cosa è previsto per ogni colore.

Zona rossa - Per gli spostamenti tra regioni ci vuole un pass con cui si certifica o di essere vaccinati, o di aver fatto nelle 48 ore precedenti un tampone risultato negativo o di essere guariti dal coronavirus da non più di sei mesi. Con l'autocertificazione resta sempre valido lo spostamento per motivi di lavoro, salute, urgenza o per tornare nella propria residenza. Il coprifuoco è previsto dalle 22 alle 5. La scuola è in presenza fino alla terza media. Per le superiori presenza al 50-75%. Bar e ristoranti chiusi con la sola possibilità dell'asporto consentito fino alle 18 e consegne a domicilio fino alle 22. Lo sport si può praticare in modo individuale e solo all'aperto. Vietati tutti gli sport di contatto come il calcetto e le visite a parenti e amici.

Zona arancione - Come per la zona rosa è necessario avere con sé un pass per spostarsi tra regioni e con l'autocertificazione è sempre valido lo spostamento per motivi di lavoro, salute, urgenza o per tornare nella propria residenza. Il coprifuoco resta dalle 22 alle 5. La scuola è in presenza fino alla terza media. Per le superiori lezioni in presenza dal 70 al 100%. In presenza anche le lezioni universitarie. Bar e ristoranti chiusi tutto il giorno al pubblico, possibili solo asporto fino alle 18 e consegne a domicilio fino alle 22. Si può praticare sport all'aperto e non solo individuale. Vietati tutti gli sport di contatto. Fino al 15 giugno il numero di persone che potranno andare a casa di parenti e amici aumenta da due a quattro, più eventuali figli o persone disabili. Vietate le feste.

Zona gialla - Tra regioni gialle ci si può spostare liberamente. Il coprifuoco resta dalle 22 alle 5.  Come in zona arancione la scuola è in presenza fino alla terza media. Per le superiori lezioni in presenza dal 70 al 100%, in presenza anche le lezioni universitarie. Aperti cinema, teatri e spettacoli. Nelle sale al chiuso massimo 500 spettatori (a distanza di un metro), all'aperto fino a 1000. Aperti anche i musei, ma con ingressi contingentati. Bar e ristoranti aprono a pranzo e cena solo queilli con tavoli all'aperto, obbligatori distanziamento e mascherina. Resta il divieto di consumare al banco. E resta consentito l'asporto e la consegna a domicilio. Sport all'aperto consentito e non solo individuale. Permessi anche tutti gli sport di contatto come calcetto, pallacanestro, beach volley. Fino al 15 giugno il numero di persone che potranno andare a casa di parenti e amici aumenta da due a quattro, più eventuali figli o persone disabili. Le feste restano vietate.

Super-esperto Covid, Francesco Vaia: "Possibile la fuga del virus dal laboratorio"

Spaurcchio sanitario Nuovo coronavirus HKU5-CoV, dalla Cina "dati impressionanti": cosa rischiamo

Fuori controllo Covid, "cosa c'era dentro i camion militari a Bergamo": il caso finisce in tribunale

tag

Covid, Francesco Vaia: "Possibile la fuga del virus dal laboratorio"

Claudia Osmetti

Nuovo coronavirus HKU5-CoV, dalla Cina "dati impressionanti": cosa rischiamo

Covid, "cosa c'era dentro i camion militari a Bergamo": il caso finisce in tribunale

Covid, "impreparati per la nuova pandemia": virus Nipah, l'allarme

Garlasco, saranno interrogati Stasi e come testimone Marco Poggi

Martedì oltre ad Andrea Sempio saranno interrogati anche Alberto Stasi e, come testimone, Marco Poggi, fratello d...

Gemelle Cappa, la vera storia del fotomontaggio con Chiara Poggi

Le sorelle Stefania e Paola Cappa, note come le “gemelle K” e mai indagate, tornano al centro dell’att...

Sospetti, amici, pure gli inquirenti: tutti dovranno fare il test del Dna

Tecnicamente l’incidente probatorio (lo spiega qualsiasi corso di diritto processuale penale) serve ad acquisire u...
Claudia Osmetti

Garlasco, ipotesi-choc: "Chiara Poggi ha pagato con la vita il suo rifiuto"

Nel 2007, Garlasco, un tranquillo centro della Lomellina, fu scosso dall’omicidio di Chiara Poggi, una ragazza ris...